Ecce Homo
dipinto,
1600 - 1624
Gentileschi Orazio (scuola)
1562/ 1647
Sula destra, contro una quinta architettonica che taglia diagonalmente lo sfondo, sono adunati i sacerdoti. Al centro della composizione, su di una scalea di due gradini Cristo cui uno dei digniatri, additandolo al Gran Sacerdote nell'angolo sinistro, in primo piano, trattiene un lembo del mantello
- OGGETTO dipinto
-
MISURE
Altezza: 140 cm
Larghezza: 160 cm
-
ATTRIBUZIONI
Gentileschi Orazio (scuola)
- LOCALIZZAZIONE Fara in Sabina (RI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Attribuiti dal Palmegiani al Gentileschi. Il Pietrangeli conferma l'attribuzione alla scuola. Il colore degli affreschi della volta è chiaro, orientato su una gamma fredda. Insistente il cangiantismo con trapassi accentuati di colore. Il disegno è inciso, dai contorni ben definiti, sottolineati dal chiaroscuro. Le vesti ricadono a pieghe unifomi e pesanti, eppure rigide e spigolose. I volti, dalla tipologia uniforme, hanno lineamenti, labbra bene disegnate, ovale tondeggiante. Lo schema compositivo più ricorrente sembra basato su figure circolari. Interessante la curiosità con cui sono sottolineati alcuni particolari originali dell'abbigliamento (copricapi, mantelli)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200113808A-4
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1971
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
1975
2005
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0