ciborio - ambito laziale (sec. XIII)
ciborio,
1200 - 1299
Ciborio a pianta quadrata sorretto da quattro colonne con capitelli duecenteschi su cui si erge il baldacchino tronco-piramidale su base ottagonale di colonnine. Le lastre angolari che sopra l'architrave sorreggono il tetto sono di spoglio (una è con iscrizione frammentaria)
- OGGETTO ciborio
- AMBITO CULTURALE Ambito Laziale
- LOCALIZZAZIONE Terracina (LT)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Di un tipo largamente diffuso nel Duecento nel Lazio, come al'tro nell'absidiola destra, è raffrontato dagli studiosi sia con quello di S. Lorenzo f.l.m. sia con quello di S. Clemente. Il Lipinsky lo considera opera dipendente dall'arte cistercense di Fossanova. Questo ciborio è costruito con materiale di riporto; i capitelli sono invece duecenteschi e di buona fattua. (M.R. De La Blanchere: Terracina. Essay d'histoire locale, Paris 1884, p. 179; M. Rossi, Terracina e le Paludi Pontine, Bergamo 1912; A. Lipinsky, La cattedrale di Terracina, in Per l'Arte Sacra, VI, 1929, p. 148; A. Lipinsky, L'antica cattedrale di Terracina, in L'illustrazione Vaticana, 4, 1933, p. 804; A. Bianchi, Storia di Terracina, Terracina 1952, p. 209; G. Matthiae, Componenti del gusto decorativo cosmatesco, in RIASA, 1952, p. 271)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200101778
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1971
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0