crocifisso,
1690-1710
Estremità dei bracci decorata da palcchette sbalzate con testine di cherubini tra volute; crocifisso privo di corona di spine
- OGGETTO crocifisso
-
MATERIA E TECNICA
Bronzo
- AMBITO CULTURALE Ambito Romano
- LOCALIZZAZIONE Marino (RM)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE I caratteri stilisici delle placchette di metallo sbalzato alle terminazioni dei bracci della croce risalgono alla metà del XVIII sec., mentre il crocifisso sembrerebbe precedente (è di dimensioni superiori a quelle per le quali la croce è predisposta, come è dimostrato dai fori visibili al di sotto della mani di Cristo). Si rifà, infatti, al tipo del Cristo spirante risalente al Guercino e adottato frequentemente alla fine del XVII sec. Il Cristo volge il capo verso sinistra , anzichè come nella maggior parte dei casi, verso destra, e il bacino è spostato a destra: la composizione risulta invertita rispetto a quella comunemente adottata 8il che suggerisce che il modello sia stato tratto da una stampa). Montato su una base di legmo nero (00096208)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200096209
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1977
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0