Madonna Assunta con Santa Chiara, San Francesco d'Assisi e San Niccolò

dipinto, 1650 - 1699

il dipinto è contenuto entro una cornice di marmo centinata

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • ATTRIBUZIONI Pasinelli Lorenzo (attribuito): esecutore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Chiesa di S. Nicolò
  • INDIRIZZO via Pompeiana, s.n, Osimo (AN)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE sappiamo che la pala fu realizzata a Bologna e poi spedita ad Osimoa spese della badessa del Convento di San Niccolò suor Antonia Galloe che costò 115 scudi; la notizia è tratta dal Libro di Cronachescritto dalle suore del convento e letto per noi da suor Rosario,perchè le rigide regole dell'ordine vietano la consultazione agliestranei; l'informazione a tutt'oggi inedita, si è rivelata moltoimportante ai fini dell'identificazione dell'autore ritenuto LorenzoPasinelli dalla Baroncini (l'attribuzione ci è stata comunicataoralmente dal Dott. Egidi di Osimo); la notizia dunque avallerebbel'ipotesi della studiosa gi... da diverso tempo sulle tracce dellenumerose opere dell'artista sparse in Italia ed all'estero; ilPasinelli esponente di spicco della pittura bolognese della secondamet... del Seicento fu molto apprezzato dall'illustre ceto nobiliarebolognese e dal clero dei grandi ordini religiosi; forse fu per unodei due canali che gli giunse la committenza osimana; l'operaimpostata sul tipo della pala d'altare tradizionale segue unandamento ascensionale; la magniloquenza della composizione èattenuata dal sapiente gioco di equilibrio tra il naturalismo liricodei santi in primo piano e l'idealizzazione classicheggiante dellefigure del registro superiore; l'autore denota grande padronanza deimezzi espressivi: le spinte barocche quali l'andamento impostato sullediagonali incrociate, l'accentuata gestualit... devozionale sonosottoposte ad un controllo quasi accademico proprio della tradizionepittorica bolognese a cui rimanda anche il sensibile cromatismo diascendenza reniana nei toni azzurri e cinerini non immune da un certocolorismo veneto neoveronesiano; dalla relazione per restauro ( NinoPieriù restauratore) si evince che il dipinto nel '700 è statorestaurato e in quell'occasione pesantemente ridipinto, è probabileche l'intervento sia stato necessario a causa dell'eccessivo caloreprodotto dalle candele poste sopra l'altare, come il rigonfiamentodella pellicola pittorica farebbe supporre
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1100272999
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ancona e Pesaro e Urbino
  • ENTE SCHEDATORE Regione Marche
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Pasinelli Lorenzo (attribuito)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1650 - 1699

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'