giudizio di Salomone

dipinto, 1614 - 1614

Personaggi: Salomone. Figure: femminili; soldati; bambino. Oggetti: tenda; trono; corona; scettro. Armi: spade; alabarda. Architetture: interno. Abbigliamento: militare

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA intonaco/ pittura a fresco
  • ATTRIBUZIONI Roncalli Cristoforo Detto Pomarancio (1552 Ca./ 1626): esecutore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Palazzo Gallo
  • INDIRIZZO piazza A.M. Gallo, 11, Osimo (AN)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE l`affresco è posto nel riquadro al centro del soffitto; la scenaillustra il momento fatidico quando Salomone interpellato da duegiovani donne, entrambe rivendicando la maternit... di un bambino,deve stabilire chi delle due è la vera madre; il re è raffiguratoseduto sul trono sopraelevato da terra da tre gradini accanto unoscudiero appoggiato all'alabarda in leggiadra posa ed un armigerocon corazza, davanti a loro si sta consumando la tragedia additatadal gesto del sovrano, ai piedi del trono il corpicino esanime delbambino e una donna inginocchiata rivendica implorante lagenitorialit... del bambino sul quale la vera madre si lancia perimpedire che venga tagliato in due per ordine di Salomone in segno diequit...; sul fondo al di l... dell'arco si scorge il fronte di un anticoedificio; la composizione si basa sul sapiente gioco di equilibrio,ogni elemento concorre a sottolineare la drammaticit... dell'evento; atale scopo l'autore esalta i contrasti cromatici passando da toni caldia fredde e stridenti tonalit...; notevole risulta la figura della veramadre il gesto spontaneo esprime l'emotivo slancio interiore; da notareinoltre la corrispondenza coloristica delle sue vesti: viola, giallo eazzurro con il regale abbigliamento di Salomone; il Roncalli si esprimein un linguaggio classicheggiante tardo rinascimentale non immune daricordi manieristici; la presenza dell'artista all'impresa osimanaconsiderata dalle fonti (L. Lanzi, 1795ù96, p. 500; A. Ricci, 1837,p. 50) e dalla critica tra le maggiori espressioni pittoriche del suoiter artistico, è stata ridimensionata dalla Chiappini Di Sorio per ladiscontinuit... stilistica del Roncalli dovuta, a suo parere, o allafase involutiva o alla probabile collaborazione di un altro artista diminore capacit...(1975, p. 105); l'impostazione scenica dell'affrescorimanda alla battaglia contro i Veienti di Palazzo Massimo a Romadipinta da Daniele di Volterra (1509 ca.ù1566) intorno alla fine delterzo decennio del Cinquecento, mentre la figura della donna in piedisembra attinta dagli affreschi del romano Palazzo Sacchetti eseguiti daFrancesco Salviati (1510ù1563); la frase latina alla base dell'affrescosi riferisce alla capacit... introspettiva di Salomone
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico non territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1100272989
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ancona e Pesaro e Urbino
  • ENTE SCHEDATORE Regione Marche
  • DATA DI COMPILAZIONE 1998
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • ISCRIZIONI in basso - PENETRABILIOR OMNI GLADIO ANCIPITI - lettere capitali -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Roncalli Cristoforo Detto Pomarancio (1552 Ca./ 1626)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1614 - 1614

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'