Charles Marquis D'Albert Duc de (...). ritratto di Charles marchese d'Albert

stampa smarginata stampa di traduzione, post 1650 - ante 1668

Ritratti: Charles marchese d'Albert. Abbigliamento: militare; contemporaneo. Oggetti: tendaggio; nappa di cordone. Costruzioni: muro. Figure: figure maschili; cavalieri. Animali: cavalli. Armi. Architetture. Paesaggi. Decorazioni: cornice ovale

  • OGGETTO stampa smarginata stampa di traduzione
  • MATERIA E TECNICA carta/ bulino
  • AMBITO CULTURALE Ambito Francese
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Civico
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo ducale
  • INDIRIZZO Corso Vittorio Emanuele, 23, Urbania (PU)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il personaggio effigiato è Charles marchese d'Albert, duca di Luynes (1578 - 1621). Favorito da Luigi XIII, ne aveva guadagnato la fiducia per la sua abilità nell'addestramento dei falchi. L o aveva convinto a difarsi del Concini nel 1617 e a rimpiazzarlo alla testa del Consiglio, nel quale il re lo mantenne fino alla sua morte. Ebbe facilmente ragione di una ribellione fomentata dalla regina madre, Maria de' Medici, caduta in disgrazia dopo la morte del Concini. Fece fronte, inoltre, alla rivolta, più importante, dei protestanti dell'Ovest e del Centro (1620-1621). Fattosi donare dal re la spada di connestabile, vacante dopo la morte di Enrico di Montnorency-Damville, marciò conyro i rivoltosi, sottomise Saint-Jean-d'Angely in capo a un mese (16 maggio-24giugno 1621), ma fallì davanti a Montauban (21 agosto-18 novembre), la principale roccaforte, difesa principalmente dalle milizie della borghesia. Morì dopo una malattia nel 1621. Sulla base del confronto con altre analoghe stampe conservate nel Palazzo Ducale di Urbania, è ipotizzzabile che l'incisione appartenesse a una serie di cui non si è rintracciato il titolo, nè se ne conosce la consistenza, ma che era evidentemente dedicata ai ritratti di uomini e donne illustri o che rivestivano importanti ruoli di potere e comando nella società della prima metà del '600. Probabilmente le stampe all'origine erano raccolte in rilegatura e presentano per l'effigie una medesima impaginazione: il ritratto all'interno di una cornice ovale, con la figura posta di tre quarti davanti a un tendaggio scostato per lasciare spazio ad un'apertura paesaggistica in cui si animano, per lo più, scene di caccia o scene di battaglia. Le varianti sono minime. Non si esclude che Balthasar Moncornet fosse anche l'incisore della serie, anzi, sembrerebbe probabile sulla base di confronti stilistici con sue opere firmate. Qui, però, si è fatta la scelta prudente di attenersi alle indicazioni di responsabilità che lo individuano come editore
  • TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1100152557
  • NUMERO D'INVENTARIO SS.223
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio delle Marche
  • ENTE SCHEDATORE Regione Marche
  • DATA DI COMPILAZIONE 1995
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2003
    2004
    2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1650 - ante 1668

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE