Louys XIV par la Grace (...). ritratto di Luigi XIV

stampa smarginata stampa di traduzione post 1650 - ante 1661

Ritratti: Luigi XIV. Abbigliamento: contemporaneo. Oggetti: bastone del comando; scettro; corona; croce di Malta pomellata recante colomba; tendaggio con gigli di Francia; nappa di cordone. Mobilia: tavolo. Costruzioni: muro. Vedute: città. Mezzi di trasporto: barche. Paesaggi. Decorazioni: cornice ovale. Araldica: stemmi reali francesi

  • OGGETTO stampa smarginata stampa di traduzione
  • MATERIA E TECNICA carta/ bulino
  • AMBITO CULTURALE Ambito Francese
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Civico
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo ducale
  • INDIRIZZO Corso Vittorio Emanuele, 23, Urbania (PU)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il personaggio effigiato è Luigi XIV di Francia (1638-1715), il Re Sole. Alla morte del padre Luigi XIII nel 1643 salì al trono a soli cinque anni sotto la reggenza della plenipotenziaria madre Anna d'Austria e del cardinale Mazarino. Assunse direttamente il potere nel 1661. Trasferì la corte a Versailles. L'effigie sottolinea la sua condizione di futuro re, attraverso il bastone di comando tenuto nella mano destra, ma indica anche la mancanza dell'esercizio dei pieni poteri: non calza, infatti, la corona, poggiata sul tavolo. Il 1661 potrebbe, quindi, costituire il terminus ante quem per la realizzazione della matrice. Sulla base del confronto con altre analoghe stampe conservate nel Palazzo Ducale di Urbania, è ipotizzzabile che l'incisione appartenesse a una serie di cui non si è rintracciato il titolo, nè se ne conosce la consistenza, ma che era evidentemente dedicata ai ritratti di uomini e donne illustri o che rivestivano importanti ruoli di potere e comando nella società della prima metà del '600. Probabilmente le stampe all'origine erano raccolte in rilegatura e presentano per l'effigie una medesima impaginazione: il ritratto all'interno di una cornice ovale, con la figura posta di tre quarti davanti a un tendaggio scostato per lasciare spazio ad un'apertura paesaggistica in cui si animano, per lo più, scene di caccia o scene di battaglia. Le varianti sono minime. Non si esclude che Balthasar Moncornet fosse anche l'incisore della serie, anzi, sembrerebbe probabile sulla base di confronti stilistici con sue opere firmate. Qui, però, si è fatta la scelta prudente di attenersi alle indicazioni di responsabilità che lo individuano come editore
  • TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1100152546
  • NUMERO D'INVENTARIO SS.212
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio delle Marche
  • ENTE SCHEDATORE Regione Marche
  • DATA DI COMPILAZIONE 1995
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2003
    2004
    2006
  • STEMMI in alto a sinistra - gentilizio - Stemma - Navarra - scudo: cimato da corona di principe, con cordelliera da cui pende la croce di Malta e con ghirlanda; campo: d'azzurro ai tre gigli di Francia posti in pila
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1650 - ante 1661

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE