Illustrissimus & Excellentissimus Dominus Thomas (...). ritratto di Thomas Howard I

stampa smarginata stampa di traduzione post 1650 - ante 1668

Ritratti: Howardus Thomas I. Abbigliamento: militare; contemporaneo. Oggetti: medaglione recante il Lesser George; tendaggio; nappa di cordone. Costruzioni: muro. Figure: figure maschili; cavalieri. Animali: cavalli. Armi. Paesaggi. Decorazioni: cornice ovale

  • OGGETTO stampa smarginata stampa di traduzione
  • MATERIA E TECNICA carta/ bulino
  • AMBITO CULTURALE Ambito Francese
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Civico
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo ducale
  • INDIRIZZO Corso Vittorio Emanuele, 23, Urbania (PU)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il personaggio effigiato è Thomas Howard, secondo conte di Arundel e Surrey (1585-1646) che divenne maresciallo e conte di Inghilterra nel 1621. Fu tra i primi e più famosi connoisseurs inglesi. Nel 1635 Anthony van Dyck lo ritrasse insieme al figlio maggiore Lord Maltraves in un abbigliamento molto simile a quello dell'ovale di Moncornet (il dipinto si conserva oggi nella Collezione del Duca di Norfolk, Arundel Castle, Sussex, UK). Peter Paul Rubens realizzò un'altro ritratto tra il 1629 e il 1630 in cui il conte indossa le insegne della Giarrettiera, uno dei più nobili ordini britannici: il Lesser George, distintivo d'oro appeso a un nastro blu largo quattro pollici sulla spalla sinistra, recante la figura di S. Giorgio a cavallo. Nell'ovale di Moncornet, Thomas Howard reca il medesimo distintivo appeso a una catena con inciso il motto dell'Ordine della Giarrettiera `Honi soit qui mal y pense`. Sulla base del confronto con altre analoghe stampe conservate nel Palazzo Ducale di Urbania, è ipotizzzabile che l'incisione appartenesse a una serie di cui non si è rintracciato il titolo, nè se ne conosce la consistenza, ma che era evidentemente dedicata ai ritratti di uomini e donne illustri o che rivestivano importanti ruoli di potere e comando nella società della prima metà del '600. Probabilmente le stampe all'origine erano raccolte in rilegatura e presentano per l'effigie una medesima impaginazione: il ritratto all'interno di una cornice ovale, con la figura posta di tre quarti davanti a un tendaggio scostato per lasciare spazio ad un'apertura paesaggistica in cui si animano, per lo più, scene di caccia o scene di battaglia. Le varianti sono minime. Non si esclude che Balthasar Moncornet fosse anche l'incisore della serie, anzi, sembrerebbe probabile sulla base di confronti stilistici con sue opere firmate. Qui, però, si è fatta la scelta prudente di attenersi alle indicazioni di responsabilità che lo individuano come editore
  • TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1100152486
  • NUMERO D'INVENTARIO SS.152
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio delle Marche
  • ENTE SCHEDATORE Regione Marche
  • DATA DI COMPILAZIONE 1995
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2003
    2004
    2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1650 - ante 1668

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE