Madonna del rosario tra San Domenico di Guzman e Santa Caterina di Siena e quindici misteri del rosario

pala d'altare, 1601 - 1700

Dipinto di forma rettangolare. Il soggetto centrale è racchiuso da una cornice dipinta, realizzata a torciglione con terminazione ad arco. Sui lati e in alto sono dipinti i quindici misteri del rosario nel formato rettangolare con questa distribuzione: misteri gaudiosi dal basso, a sinistra, verso l'alto; i misteri dolorosi in alto, da sinistra a destra; i misteri gloriosi a destra, dall'alto verso il basso

  • OGGETTO pala d'altare
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • AMBITO CULTURALE Ambito Italia Centrale
  • LOCALIZZAZIONE Spoleto (PG)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La pala d'altare, insieme alla mostra lignea, proviene da altra chiesa del territorio nursino, pervenuta a San Pellegrino in seguito ai terremoti del 1703 o 1730. Eusebio Severini ipotizzava una provenienza dell'opera dalla chiesa del S. Rosario di Norcia (Severini E., 1988); altra ipotesi, più convincente, è che la pala sia stata originariamente nella distrutta chiesa delle monache domenicane di S. Lucia di Norcia, legata alla famiglia Fusconi per avervi accanto il proprio palazzo (Comino C./ Imbrenghi F., 2013). La mostra d'altare, infatti, è di provenineza domenicana e presenta sui plinti lo stemma dei Fusconi di Norcia (Cordella R., 1995). Il dipinto è stato oggetto di un restauro con intervento di rifacimento del telaio. Non è stato possibile rialire alla data di esecuzione dell'intervento
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1000216505
  • NUMERO D'INVENTARIO 035-2016/10/06-ID876
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio dell'Umbria
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio dell'Umbria
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1601 - 1700

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE