motivi decorativi a volute

mostra d'altare, 1619 - 1619

Sulla parete centrale dell’ abside, si erge l’ altare maggiore con colonne di marmo africano nero terminanti con capitelli di ordine composito, addossati alle paraste di sostegno della trabeazione, terminanti con un capitello semplice modanato, sostenuti da due basamenti che poggiano su plinti: il primo in cornice modanata, presenta al centro di una specchiatura, uno scudo con lettere e croce, l'altro che presenta tre specchiature alternate sui tre lati. Il frontespizio intagliato a più modanature, nella parte superiore presenta una tabella con iscrizione delimitata da due decorazione a voluta, terminante in un coronamento semisferico con trabeazione, ricca di cornici modanate. Al centro della tabella, cornice che reca iscrizione. Questa è sormontata da cherubino con ali spiegate

  • OGGETTO mostra d'altare
  • AMBITO CULTURALE Bottega Italia Centrale
  • LOCALIZZAZIONE Perugia (PG)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il Siepi (1822, p. 413), parla a lungo dell'altare maggiore, riporta che fu eretto "dalla liberalità di Gio. Batta Pontani, e consacrato dal Comitoli lì 3 ottob. 1613", come indica l'iscrizione sul basamento marmoreo posto a sinistra dell'altare. A proposito delle colonne di marmo nero africano, sempre il Siepi (op. cit.), ne attesta la provenienza dalla chiesa di S. Angelo; un' ulteriore informazione la fornisce in merito al timpano quando dice: "...frontespizio tagliato in mezzo al qual si allegò inopportunamente nel 1815 un timpano di legno marmoreggiato con nome di Gesù". Quindi a quanto afferma il Siepi, (op. cit.) il timpano è stato realizzato più tardi. Sempre il Siepi riporta che l'altare maggiore "Ha ..una balaustra di marmo carnagione costrutta a spese di Virgilio Florenzi vesc. di Nocera", probabilmente riconoscibile nel marmo rosso chiaro delle paraste di sostegno alla trabeazione. Nella guida sulla Chiesa del Gesù del 2008, si menziona l'altare maggiore come di seguito riportato "...due bellissime colonne di marmo nero africano con capitelli di ordine composito e un frontespizio intagliato in mezzo al quale vi è un timpano di legno marmorizzato" (p. 26)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1000195954
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio dell'Umbria
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria
  • DATA DI COMPILAZIONE 2015
  • ISCRIZIONI Sulla specchiatura del sostegno, sopra e sotto lo scudo, a sinistra - SS EVCHARISTIAE// LAPIDEVM/ HOC/ ORNATVM//IO: BAPTISTA/ PONTANV// STIRPIS/ INERONNMI// PATRIS /SVI/ EXTREMVS// VIVENS/ DICAVIT - capitale - a incisione - latino
  • STEMMI Sui basamenti dell'altare - religioso - Stemma - Ordine religioso dei Barnabiti - 2 - Due scudi delimitati da decorazioni a voluta, presenta sotto la cornice una testina angelica. Al centro, specchiatura polilobata, recante iscrizione PHA (con croce che sormonta la H) e ordine di archi alternati a tutto sesto a mattoncini, sormontati da tre specchiature con la stessa decorazione alternata
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1619 - 1619

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE