Pentecoste

dipinto,

Personaggi: Madonna; Apostoli; Colomba Spirito Santo. Architetture: gradin i di scala

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • AMBITO CULTURALE Ambito Umbro
  • LOCALIZZAZIONE Città di Castello (PG)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto, seppur in condizione di leggibilità piuttosto mediocre per l'o ffuscamento del film pittorico, si presenta di buona fattura. Notiamo infa tti come l'insieme dei personaggi riesce bene a ricreare il pathos e l'agi tazione del momento dell'avvenimento, con le pose degli Apostoli ognuno be n caratterizzato nei volti, nel panneggio, nei gesti d'incredulità, elemen ti che permettono all'opera di inserirsi nell' ambiente manieristico tifer nate della fine del XVI secolo, di cui rimangono pregevoli esempi che coin volgono sentimentalmente lo spettatore inducendolo a penetrare nel signifi cato religioso della storia. Forse l'opera è vicina alla mano del pittore Rinaldo Rinaldi (1560- ?), romano di origine ma attivo a Città di Castello tanto da ottenerne la cittadinanza nel 1605 in occasione della costruzion e gratuita di un ponte di legno sul fiume Tevere in sostituzione di quello travolto dalla violenta piena delle acque nel 1557. Di lui sappiamo che a prì una pubblica scuola a Città di Castello nella quale ebbe come allievo Bernardino Gagliardi e che lasciò alcune opere tra le quali gli affreschi nella seconda cappella a sinistra del Duomo cittadino dedicata alla SS. An nunziata che già il Titi (1708) giudicò "...opere fatte con gran prontezza e buona prattica...(in) quella città tenute in buon conto da professori.. .). Qui vediamo un affresco di analogo soggetto che sia il Mancini (1832) che il Mannucci (1878) indicano ritoccato in gran parte da un mediocre res tauratore nel quale, come nel nostro dipinto, la Vergine e gli Apostoli in primo piano sono seduti, mentre uno spazio circolare si apre davanti a lo ro; la figura della Vergine, minuta e devota, mostra una certa plasticità e si somigliano certi gesti di alcuni personaggi ritratti in atteggiamenti patetici. Il dipinto ha una cornice lignea modanata
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1000146446
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio dell'Umbria
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio e per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico dell'Umbria
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE