motivi decorativi a candelabra, motivi geometrici, figure allegoriche

soffitto dipinto, 1575 - 1599

Porzione di tre cassettoni quadrangolari a gradoni che si approfondiscono verso il centro ornati sui vertici da motivo a rilievo di rosette policrom e di varia foggia ovvero da motivo di fascio circolare d'alloro, includent e a rilievo: banda con trimonti allineati tra 2 corone d'alloro, oppure al bero di corniolo su trimonte superfici orizzontali e verticali del primo g rado dipinte quattro cornici modanate degradanti in profondità, decorate c on motivo di acanto, dentelli, fusarola e foglie lanceolate superficie ori zzontale del secondo grado dipinta e ornata ai vertici da borchie dorate t re cornici modanate degradanti, decorate a perline, acanto e fusarola supe rficie in verticale dipinta cornici multiple modanate superficie del terzo grado dipinta ed ornata ai vertici da borchie dorate cornici multiple mod anate pannelli di fondo quadrangolari dipinti sull'esterno del primo grado , fasce con motico decorativo a candelabra con arpie, vasi, testine alate, teste antropomorfe, alberi di corniolo e tabelle sagomate includenti figu re superficie in verticale decorata con motivi di grottesche superficie or izzontale del secondo grado decorata con motivo di clipei interrotti da el ementi vegetali e rosette alternate a trimonti nel fondo,una figura nuda, un motivo geometrico e un pu

  • OGGETTO soffitto dipinto
  • MATERIA E TECNICA legno/ intaglio/ pittura/ doratura
  • AMBITO CULTURALE Ambito Italia Centrale
  • LOCALIZZAZIONE Villa del Cardinale
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE A partire dalla metà del XV secolo si sviluppa e diffonde questo tipo di c opertura lignea. I primi soffitti a cassettoni profondi avevano pannelli r ettangolari, ma già dal 1470 alcuni presentano già cassettoni ottagonali i spirati ad esempi classici, ma tutti di egual dimensione. Più tardi, nel c orso Cinquecento, il gusto archeologico e l'interesse antiquario portò all 'adozione di antichi modelli con cassettoni di differenti misure e forme, con soluzioni via via più complesse, fino alle estreme stravaganze proto-b arocche. Nel caso in oggetto, alla regolarità e d omogeneità della struttura dei cassettoni fa riscontro un'esuberante e p reziosa decorazione dominata dalla presenza dei simboli araldici della fam iglia Della Corgna -arricchiti dagli emblemi dei Dal Monte, acquisiti in v irtù della parentela con il papa Giulio III, e da quello della famiglia Co lonna cui apparteneva Porzia, moglie di Diomede Della Corgna- che garantis ce unità tematica al complesso decorativo ed uniformità rispetto ai conten uti celebrativi espressi dal ciclo pittorico della sala. Riguardo ai motivi geometrici inclusi nei pannelli di fondo dei cassetto ni, essi mostrano un'accentuazione in chiave cromatica e luministica forse dovuta all'intervento novecentesco di restauro che ha parzialmente altera to le pitture originali. Infine, nella figurazione in oggetto, sebbene m olto danneggiata, sono parzialmente leggibili le figure allegoriche raffig urate nei cassettoni laterali: le prime due sono forse identificabili con la Carità e la Fama; l'altra allude alla Fortezza, simboleggiata dal leone , che sostiene il corniolo, emblema della famiglia
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1000077921
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio dell'Umbria
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio e per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico dell'Umbria
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI CORRELATI

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1575 - 1599

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE