motivi decorativi a candelabra, motivi geometrici, figure allegoriche, ste mma di Fulvio Della Corgna

soffitto dipinto, 1575 - 1599

Porzione di tre cassettoni quadrangolari a gradoni che si approfondiscono verso il centro ornati sui vertici da motivo a rilievo di rosette policrom e di varia foggia ovvero da motivo di fascio circolare d'alloro, includent e a rilievo: banda con trimonti allineati tra 2 corone d'alloro, oppure al bero di corniolo su trimonte superfici orizzontali e verticali del primo g rado dipinte quattro cornici modanate degradanti in profondità, decorate c on motivo di acanto, dentelli, fusarola e foglie lanceolate superficie ori zzontale del secondo grado dipinta e ornata ai vertici da borchie dorate t re cornici modanate degradanti, decorate a perline, acanto e fusarola supe rficie in verticale dipinta cornici multiple modanate/ superficie del terz o grado dipinta ed ornata ai vertici da borchie dorate/ cornici multiple m odanate pannelli di fondo, ai lati quadrangolari e al centro ovale, dipint i sull'esterno del primo grado, fasce con motico decorativo a candelabra c on arpie, vasi, testine alate, teste antropomorfe, alberi di corniolo e ta belle sagomate includenti figure superficie in verticale decorata con moti vi di grottesche superficie orizzontale del secondo grado decorata con mot ivo di clipei interrotti da elementi vegetali ed includenti rosette altern ate a trimontinel fondo, i

  • OGGETTO soffitto dipinto
  • MATERIA E TECNICA legno/ intaglio/ pittura/ doratura
  • AMBITO CULTURALE Ambito Italia Centrale
  • LOCALIZZAZIONE Villa del Cardinale
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE A partire dalla metà del XV secolo si sviluppa e diffonde questo tipo di c opertura lignea. I primi soffitti a cassettoni profondi avevano pannelli r ettangolari, ma già dal 1470 alcuni presentano già cassettoni ottagonali i spirati ad esempi classici, ma tutti di egual dimensione. Più tardi, nel c orso Cinquecento, il gusto archeologico e l'interesse antiquario portò all 'adozione di antichi modelli con cassettoni di differenti misure e forme, con soluzioni via via più complesse, fino alle estreme stravaganze proto-b arocche. Nel caso in oggetto, alla regolarità ed omogeneità della struttura dei cassettoni fa riscontro un'esuberante e preziosa decorazione dominata dalla presenza dei simboli araldici della fa miglia Della Corgna -arricchiti dagli emblemi dei Dal Monte, acquisiti in virtù della parentela con il papa Giulio III, e da quello della famiglia C olonna cui apparteneva Porzia, moglie di Diomede Della Corgna- che garanti sce unità tematica al complesso decorativo ed uniformità rispetto ai conte nuti celebrativi espressi dal ciclo pittorico della sala. Riguardo ai motivi geometrici inclusi nei pannelli di fondo dei cassett oni, essi mostrano un'accentuazione in chiave cromatica e luministica fors e dovuta all'intervento novecentesco di restauro che ha parzialmente alter ato le pitture originali. Infine, nella figurazione in oggetto, benchè da nneggiata, sono tuttavia leggibili le due figure allegoriche raffigurate n ei lacunari laterali: la prima allude alla virtù dell'Innocenza e ne reca gli attributi simbolici della colomba candida e del serpente -riferibile, in verità, anche alla Prudenza; la seconda -poco leggibile nella parte ds - mostra gli emblemi araldici del trimonte e della corona d'alloro, deriva ti dallo stemma Dal Monte
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1000077919
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio dell'Umbria
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio e per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico dell'Umbria
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI CORRELATI

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1575 - 1599

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE