bracciolo - Inghilterra (Winchester o Canterbury) (XII sec)
Bracciolo composto da due zanne di tricheco di lunghezza diversa, assemblate con sistema a tenone. Assume forma ad arco ed è scolpito su entrambi i lati principali. Alle estremità, protomi leonine con occhi intarsiati di perle. Parte inferiore liscia, eccetto per un filo di perle tra le due bande fogliate sotto le teste dei leoni. Lato concavo superiore: l'aspetto granuloso della zanna è mascherato da una decorazione a cerchi concentrici incisi, raggruppati a formare motivi cruciformi. Al centro di ogni lato principale, vi è un medaglione con bordo perlinato e cornice a foglie d'acanto che racchiude l'aquila di san Giovanni, da un lato, e il leone di san Marco, dall'altro. Dal lato dell'aquila, a destra del medaglione, un personaggio nudo fugge davanti a un uccello mostruoso; seguono un fiore con petali tentacolari e una decorazione a foglie tondeggianti e carnose. A sinistra del clipeo, un uomo è inseguito da un cane, un uccello dal becco a rostro, un fiore dal pistillo a pigna e un motivo a fogliami. Il lato opposto presenta, a destra dal medaglione, un personaggio che incalza un uccello, minacciato da un cane, quindi fiori e racemi; a sinistra, un uomo cerca di ditricarsi tra i girali, di fronte a un drago. L'insieme è arricchito da nastri perlati
- OGGETTO bracciolo
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MATERIA E TECNICA
oro in foglia/ applicazione
perla/ incastonatura
avorio di tricheco/ intaglio, intarsio, incisione
- AMBITO CULTURALE Inghilterra (winchester O Canterbury)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Musei del Bargello - Museo Nazionale del Bargello
- LOCALIZZAZIONE Palazzo del Bargello
- INDIRIZZO Via del Proconsolo 4, Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'iconografia dispiegata, che ai lati dei simboli degli evangelisti presenta personaggi che fronteggiano mostri, forse illustrava "i pericoli cui è esposta l'anima umana fuori dalla verità dettata dalle Scritture" (Gaborit-Chopin in Ciseri 2018, p. 110). Il motivo dei girali abitati, tipico del lessico ornamentale romanico europeo, si avvicina particolarmente ad alcune creazioni inglesi. Beckwith (1972), confrontandolo con le miniature della Bibbia di Winchester (Winchester, Cathedral Library, 1150-1180 circa), ha visto in questo bracciolo il resto di un trono vescovile della Cattedrale di Winchester ai tempi del vescovo Enrico di Blois (✝︎1171) e lo ha attribuito alla medesima bottega dei pastorali a tau del Tesoro della Cattedrale di Moûtiers-Tarentaise e di Liegi. Nel bracciolo del Bargello, come nel pastorale di Liegi, eseguito a Winchester o Canterbury verso il 1140, si leggono medaglioni con cornici fitomorfe e personaggi in atto di districarsi tra i girali; ma affinità vi sono anche fra l’opera in esame e il pastorale di Moûtiers, assegnato all'ambito scandinavo o inglese, che presenta frutti e fogliami accartocciati e impreziositi da perline. Il motivo dei fiori con petali tentacolari e pistilli carnosi si ritrovano soprattutto nelle opere inglesi (oreficerie, smalti) datate tra la metà e la fine del XII, ma anche nelle miniature fin dalla prima metà del secolo (Bibbie di Buy St Edmunds, di Winchester e di Oxford; capitelli di Hyde Abbey a Winchester, 1125-1130 circa; Ivi, p. 112). Anche le foglie tondeggianti e carnose trovano affinità nelle citate Bibbie di Winchester e Oxford. Quanto alla provenienza, presentato nel 1817 alla Society of Antiquaries of London, doveva in origine avere un pendant, con i simboli degli altri due evangelisti. Si ipotizza sia appartenuto a un sedile del tipo sedia curulis o a un trono vescovile
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0901395359
- NUMERO D'INVENTARIO Collezione Carrand 47
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo Nazionale del Bargello
- ENTE SCHEDATORE I Musei del Bargello - Museo Nazionale del Bargello
- DATA DI COMPILAZIONE 2022
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0