Madonna delle Rose. Madonna col Bambino e San Giovannino
stampa controfondata smarginata di interpretazione,
Antonio Da Trento (1510/ 1550)
1510/ 1550
Personaggi: Madonna; Gesù Bambino; San Giovannino. Piante
- OGGETTO stampa controfondata smarginata di interpretazione
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MATERIA E TECNICA
carta/ xilografia
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ATTRIBUZIONI
Antonio Da Trento (1510/ 1550): incisore
Mazzola Francesco Detto Parmigianino (1503/ 1540): inventore
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Gallerie degli Uffizi - Gabinetto dei disegni e delle stampe
- LOCALIZZAZIONE Palazzo degli Uffizi
- INDIRIZZO Piazzale degli Uffizi, s.n.c, Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La xilografia a chiaroscuro a due matrici è stampata con un inchiostro grigio marrone e uno grigio scuro. La composizione è iscritta in un ovale inserito in un rettangolo. La Vergine ha in grembo Gesù Bambino che con la mano sinistra le cerca il seno. Sulla destra, poco dietro a Cristo, San Giovannino appare con la testa appoggiata sull'avambraccio assopito. Intorno al gruppo si vedono dei rigogliosi cespugli. Questo chiaroscuro è menzionato da Vasari insieme ad altri quattro (Il Martirio di due santi, La Sibilla Tiburtina e Augusto, e Uomo nudo visto da dietro) nella Vita di Parmigianino. Il tema viene ripreso da Mazzola a ispirazione delle composizioni di Raffaello, la Madonna della Seggiola e la Madonna d'Alba. Un disegno preliminare si conservava nella Kunsthalle di Brema. Il disegno è stato pubblicato da Harprath (1974) il quale, considerandone anche dimensioni, lo ritiene l'unico modello completo di Parmigianino per un chiaroscuro. Secondo Harprath il foglio era andato perduto nella Seconda Guerra Mondiale, ma Ekserdjian (2006) informa che il disegno si trova in Russia e Takahatake specifica che è conservato all'Hermitage (2018). Questo chiaroscuro esemplifica al meglio i raffinati effetti cromatici raggiunti nelle opere generate dalla collaborazione di Parmigianino e Antonio da Trento. Il fine accostamento dei due colori poco contrastati potrebbe derivare dal una composizione sapiente degli inchiostri oppure dall'aver invertito l'ordine di stampa dei legni. Infatti è attestato da parte di Antonio da Trento l'uso di stampare il legno tonale sopra il legno chiave per ottenere ulteriori combinazioni cromatiche
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0901392420
- NUMERO D'INVENTARIO Inv. GDSU st. sc. n. 109
- ENTE SCHEDATORE Le Gallerie degli Uffizi
- DATA DI COMPILAZIONE 2022
- ISCRIZIONI verso su controfondo - 109 - a matita -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0