Natura Morta. Natura morta con bottiglie

dipinto, 1942 - 1942

Piano di tavolo su cui poggiano bottiglie e altri oggetti. La parte superiore della tela risulta tagliata

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • ATTRIBUZIONI Morandi Giorgio (1890/ 1964): pittore
  • LOCALIZZAZIONE Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto fu realizzato da Giorgio Morandi nel 1942 e presenta lo stesso soggetto di due tele rispettivamente del 1939 e del 1942, appartenute in prima battuta, l'una a Paola Ventura che conservò alcuni dipinti appartenuti al padre collezionista, l'altra alla Galleria del Milione che contribuì a far conoscere attraverso mostre estere il pittore bolognese. L'opera firmata, risulta tagliata nella parte superiore dallo stesso pittore. Conosciamo con esattezza i motivi che portarono alla decurtazione della tela grazie a Carlo Ludovico Ragghianti che spiega l'episodio nel volume "Arte, Fare e Vedere" del 1974. Il Morandi durante un colloquio con Ragghianti espresse la preoccupazione che nella parte alta del dipinto gli oggetti si diradavano, pertanto armato di forbici, tagliò la tela che fu arrotolata e donata al Ragghianti. L'episodio fa della tela un "unicum" e la rende particolarmente importante per vari motivi. Non solo è la prova tangibile di un incessante dialogo che attesta i colloqui e gli scambi di vedute tra il pittore e il critico, ma traduce visivamente nell'atto deciso del taglio da parte dell'artista, il complesso processo che lo portava ad orchestrare le sue composizioni, in una ricerca instancabile di perfezione che caratterizza il periodo della maturità artistica dell'artista. Il mondo interiore e lirico delle sue nature morte poggia su una visione architettonica che affonda le proprie radici nello studio del naturalismo francese ottocentesco, da Corot a Cezanne, ma soprattutto nella tradizione pittorica di severa costruzione plastica italiana, in primo luogo fiorentina (Giotto, Masaccio). La ricerca costante incentrata sull'orchestrazione delle composizioni, era tema centrale all'interno del dibattito critico a lui contemporaneo, caratterizzato dal continuo dialogo tra artisti e intellettuali. Pertanto la tela rivesta particolare importanza per il patrimonio storico artistico nazionale in quanto per le vicende cui è legato rappresenta un oggetto identitario della discussione del modernismo italiano, della linea più pura del fiorentinismo artistico del Novecento, nonchè dell'antifascismo di area liberal-crociana
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà privata
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0901390509
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
  • ISCRIZIONI in basso al centro - Morandi - non determinabile - a pennello - italiano
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Morandi Giorgio (1890/ 1964)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1942 - 1942

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'