Madonna con Bambino tra i Santi Agostino, Nicola da Tolentino e Monica
L’opera in formato rettangolare verticale è inserita in una cornice lineare dorata a sua volta contenuta in un'ulteriore cornice di stucco con motivi vegetali. Raffigura una Madonna col Bambino con i Santi Agostino, Nicola da Tolentino e Monica disposti piramidalmente. Su di un alto piedistallo di pietra grigia la Madonna siede, tenendo Gesù bambino, nudo e rappresentato come un puttino, in piedi tra le proprie ginocchia. Maria ha un volto dolce, benevolo, guarda verso Sant’Agostino e con la mano sinistra gli porge la cintola. Il viso della Madonna è ombreggiato da un velo bianco, la posa del corpo è serpentinata e lascia intravedere una piccola porzione delle clavicole di Maria, ammantata da un’ampia veste rossa e blu. Gesù guarda invece verso San Nicola da Tolentino, il piede destro appoggiato su quello della madre, come il braccio sinistro, che è piegato e adagiato sulla coscia di lei. Ai piedi dell’alto basamento si trovano i due santi. A sinistra Sant’Agostino veste gli abiti canonici: la mitra vescovile e un ampio mantello damascato di colore chiaro, tenuto da un fermaglio prezioso; tiene le braccia aperte e il volto barbuto e attonito guarda verso Maria. A destra invece, San Nicola da Tolentino guarda verso un libro aperto tenuto da due puttini, collocati ai piedi del basamento tra i due santi. Il santo indossa la veste canonica degli agostiniani: un lungo saio nero con una stella sul petto; e la stola sacerdotale bianca, ornata di croci greche e frange all’estremità. La mano destra è appoggiata sul cuore, mentre la sinistra è aperta verso l’osservatore in segno di contemplazione. Ai suoi piedi vi sono dei gigli bianchi, attributo canonico del santo. I due puttini sono presentati come dei bambini vispi ed energici, tengono aperto il libro, quello in primo piano rubicondo e attento indica con la manina il testo, l’altro dietro la costola del libro lo tiene aperto con sguardo sognatore. Dietro il piedistallo, sulla sinistra vi è Santa Monica, in abiti monacali, lo sguardo rivolto verso Maria e le mani giunte in preghiera. Alle spalle della Madonna si scorge un paramento architettonico all’antica e in alto un tendone verde scuro, sostenuto da un putto alato sulla destra e da tre piccoli putti sulla sinistra
- OGGETTO dipinto pala d'altare
-
MATERIA E TECNICA
tela/ pittura a olio
-
ATTRIBUZIONI
Bonfigli, Antonio (attribuito)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di strumentaria medica
- LOCALIZZAZIONE Chiesa di Santa Maria Maddalena
- INDIRIZZO Via Pier Andrea Mattioli, 4A/4B, Siena (SI)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico non territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0901140324
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo
- ENTE SCHEDATORE Università di Siena
- DATA DI COMPILAZIONE 2021
- ISCRIZIONI in basso al centro - TRES […] SUNT […]ISSIMI A CERTA NO[N] OMNIA D[…] PRIN[…]CATUR SEUD DE DE PROX[…] HIS - capitale - a pennello - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0