ritratto del Generale Manuel Belgrano (Manuel José Joaquín del Corazón de Jesús Belgrano y Peri). ritratto d'uomo

cera da filigrana,

La cera da filigrana è il primo dei passaggi necessari per creare quelle che sono le tele da applicare sopra alle forme da carta, così da creare un foglio di carta fatta a mano con filigrana in chiaro- scuro. I passaggi successivi per giungere dalla cera da filigrana sino alla tela in bronzo fosforoso da cucire sulla forma, possono essere così riassunti: BAGNO GALVANICO: la cera dopo essere stata cosparsa di grafite viene ed essere posta nel contenitore per il bagno, dove in 24 ore circa vi si forma sopra uno strato di rame che ne crea la riproduzione. Della cera oltre al positivo in un passaggio successivo e per mezzo del bagno galvanico viene ad essere creato anche il suo negativo. CREAZIONE DEL PUNZONE: Entrambe le parti di rame, vengono applicate a dei supporti in piombo o altri metalli pesanti. TRASPORTO TRAMITE MARTELLAMENTO: all'interno delle due punzoni realizzati viene apposta la tela che viene battuta con uno speciale martello con protezione di gomma e successivamente pressata così da imprimervi l?immagine. APPLICAZIONE DELLA TELA: l'ultima fase del procedimento è l'apposizione della tela realizzata nella forma da carta per creare il foglio. SPECIFICHE DELLA CERA: questa cera

  • OGGETTO cera da filigrana
  • MATERIA E TECNICA cartone/ pressatura
    cera/ incisione
  • AMBITO CULTURALE Produzione Romana
  • LOCALIZZAZIONE Pescia (PT)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE SPECIFICHE TECNICHE: La ?cera da filigrana? è il primo dei passaggi necessari per la creazione delle tele in bronzo fosforoso da applicare sulle ?forme da carta?, forme con le quali poi si andrà a realizzare il foglio di carta (fatta a mano) con filigrana in chiaro-scuro. I passaggi successivi, ovvero quelli indispensabili per giungere dalla ?cera da filigrana? sino alla tela in bronzo fosforoso da cucire sulla ?forma da carta?, possono essere così brevemente riassunti: 1_Bagno Galvanico: la cera dopo essere stata cosparsa di grafite viene posta nel contenitore per il bagno galvanico ed in circa 24 ore sopra ad essa vi si forma uno strato metallico che ne crea la riproduzione. Della cera quindi, oltre al ?positivo?, grazie al bagno galvanico viene ad essere creato anche il suo ?negativo?. 2_Creazione del Punzone: Entrambe le parti metalliche create dal bagno galvanico vengono applicate a dei supporti in piombo o ad altri metalli pesanti. 3_Trasporto tramite Martellamento: all'interno dei due punzoni realizzati è posta la tela, la quale viene dapprima battuta con un martello in gomma e successivamente pressata al fine di imprimervi l?immagine. 4_Applicazione della tela: è questa l'ultima fase del procedimento, in cui la tela realizzata viene posta e fissata sulla ?forma da carta?, forma da utilizzarsi poi per la creazione del foglio. SPECIFICHE DELLA COLLEZIONE: Le memorie raccolte da colloqui con gli ultimi maestri cartai rilevano che le ?cere da filigrana? componenti la collezione del museo molto probabilmente rappresentano i ?negativi? creatisi con il bagno galvanico, ma solamente tramite la consultazione dell?archivio si potrà confermare o smentire tale ipotesi. Dalle stesse memorie emerge inoltre che la cartiera Magnani al suo interno non aveva maestranze specifiche alla produzione delle ?cere da filigrana? e che quindi la stessa azienda era costretta a dare fuori gli incarichi, i quali venivano principalmente svolti da artisti fabrianesi che orbitavano attorno al mondo della cartiera pesciatina (come ad esempio il sig. Filomena) o, come testimoniato anche dai bolli postali apposti nelle scatole originali delle cere, da artisti romani. SPECIFICHE DELLA CERA: questa cera di colore verde riporta il ritratto del Generale argentino Manuel Belgrano il cui nome completo fu Manuel José Joaquín del Sagrado Corazón de Jesús Belgrano y Peri (Buenos Aires, 3 giugno 1770 ? Buenos Aires, 20 giugno 1820). E? stato un economista e grande generale argentino è considerato uno dei padri fondatori dell'Argentina. Creolo d'origine italiana, le sue campagne militari furono decisive per l'indipendenza dell'Argentina dalla dominazione spagnola. A capo dell'esercito delle Province Unite del Rio de la Plata conseguì nel 1813 la vittoria nelle battaglie di Tucumán e di Salta. Si batté contro la secessione dalla federazione dell'Uruguay e del Paraguay. Fu sostenitore in politica dell'autonomia e della laicità dello Stato nei confronti della Chiesa e in economia del sistema liberistico. E nel 1812 il creatore della Bandiera dell'Argentina L?effige riprodotta nella cera è ripresa direttamente da un?immagine conservata all?Instituto Nacional Belgraniano, fondato in memoria del generale. E? importante sottolineare che come molti personaggi rilevanti per la storia di una Nazione anche il Generale Belgrano è stato effigiato sulla carta moneta da 5 e 10 Pesos e celebrato nei francobolli, dal poligrafo di stato per tutto il Novecento. INCROCI ORIZZONTALI ALTRI INV.: INV.P.033- INV.P.034- INV.P.035- INV.P.036. CONTENITORI: SCATOLA 12 CF - INV.CF.0051
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900783789
  • NUMERO D'INVENTARIO INV.CF.050
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
  • DATA DI COMPILAZIONE 2013
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2022
  • ISCRIZIONI sulla scatola, sul coperchio, al centro - in blu corsivo: Dal Negro/ Belgrano - corsivo - a matita - italiano
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE