Personificazione della Liberta' (Marianne). Liberta'

cera da filigrana,

Cera destinata alla creazione di filigrane in chiaro-scuro per la produzione di carta fatta a mano

  • OGGETTO cera da filigrana
  • MATERIA E TECNICA CARTONE
    cera/ incisione
  • AMBITO CULTURALE Produzione Romana
  • LOCALIZZAZIONE Pescia (PT)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE SPECIFICHE TECNICHE: La ?cera da filigrana? è il primo dei passaggi necessari per la creazione delle tele in bronzo fosforoso da applicare sulle ?forme da carta?, forme con le quali poi si andrà a realizzare il foglio di carta (fatta a mano) con filigrana in chiaro-scuro. I passaggi successivi, ovvero quelli indispensabili per giungere dalla ?cera da filigrana? sino alla tela in bronzo fosforoso da cucire sulla ?forma da carta?, possono essere così brevemente riassunti: 1_Bagno Galvanico: la cera dopo essere stata cosparsa di grafite viene posta nel contenitore per il bagno galvanico ed in circa 24 ore sopra ad essa vi si forma uno strato metallico che ne crea la riproduzione. Della cera quindi, oltre al ?positivo?, grazie al bagno galvanico viene ad essere creato anche il suo ?negativo?. 2_Creazione del Punzone: Entrambe le parti metalliche create dal bagno galvanico vengono applicate a dei supporti in piombo o ad altri metalli pesanti. 3_Trasporto tramite Martellamento: all'interno dei due punzoni realizzati è posta la tela, la quale viene dapprima battuta con un martello in gomma e successivamente pressata al fine di imprimervi l?immagine. 4_Applicazione della tela: è questa l'ultima fase del procedimento, in cui la tela realizzata viene posta e fissata sulla ?forma da carta?, forma da utilizzarsi poi per la creazione del foglio. SPECIFICHE DELLA COLLEZIONE: Le memorie raccolte da colloqui con gli ultimi maestri cartai rilevano che le ?cere da filigrana? componenti la collezione del museo molto probabilmente rappresentano i ?negativi? creatisi con il bagno galvanico, ma solamente tramite la consultazione dell?archivio si potrà confermare o smentire tale ipotesi. Dalle stesse memorie emerge inoltre che la cartiera Magnani al suo interno non aveva maestranze specifiche alla produzione delle ?cere da filigrana? e che quindi la stessa azienda era costretta a dare fuori gli incarichi, i quali venivano principalmente svolti da artisti fabrianesi che orbitavano attorno al mondo della cartiera pesciatina (come ad esempio il sig. Filomena) o, come testimoniato anche dai bolli postali apposti nelle scatole originali delle cere, da artisti romani. SPECIFICHE DELLA CERA: questa cera di color verde è rinforzata con un supporto di vetro e raffigura l?allegoria della Libertà, ripresa dalla ?Marianne? francese con il berretto frigio, immortalata nel 1830 ca. dal pittore Eugène Delacroix, nel celebre quadro 'La Libertà che guida il popolo'. Sulla scatola della cera è riportata la dicitura ?Argentina?, questo ha permesso una ricerca non solo iconografica, ma partendo dalla conoscenza che la cartiera Magnani aveva stetti rapporti con il sud America, riscontrati nelle forme da carta raffiguranti stemmi degli stati del Venezuela, Brasile ed altri, destinati alla produzione di titoli di Stato, è stato possibile riscontrare che l?effige riportata era lo stemma, che ancora oggi contraddistingue, il BANCO CENTRAL DE LA REPUBLICA DE ARGENTINA, e che è stata usata come simbolo della libertà in filigrane in chiaro-scuro per la produzione di cartamoneta e francobolli per buona parte del Novecento. Inoltre è da sottolineare che questa rappresentazione della Libertà è comune a tutte le Nazioni dell?America latina che si sono rese indipendenti. INCROCI ORIZZONTALI ALTRI INV.: INV. P.177- INV. P.178- INV.P.179- INV.P.180- INV. P.181- INV.P.182- INV.P.183- INV.P.184- INV.P.185- INV.P.186- INV.P.885 - INV.P.886- INV.P.887- INV.P.888- INV.MS. 001- INV.MS.002- INV.MS.003- INV.MS.004- INV.MS.005. CONTENITORI: SCATOLA 10 CF - INV.CF.0044
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900783765
  • NUMERO D'INVENTARIO INV.CF.043
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
  • DATA DI COMPILAZIONE 2013
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2022
  • ISCRIZIONI sulla scatola, al centro - in blu: Argentina - maiuscoletto - a matita - italiano
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE