giacca, elemento d'insieme di Baracchino Ada (laboratorio) - manifattura livornese (secondo quarto sec. XX)

giacca, 1939 - 1939
Baracchino Ada (laboratorio)
sec. XX/ prima metà

La giacca fa parte di un completo da sposa costituito anche da un abito e da un diadema in tessuto con velo. Giacca corta in vita, di linea aderente, con mostre dal profilo inferiore sagomato a punta, prolungato verso il ventre; collo leggermente montante con piccoli risvolti; apertura anteriore con fila di bottoni a peduncolo rivestiti nel medesimo tessuto di confezione (12), con rispettivi occhielli; maniche lunghe, a pala alta, di linea aderente, con spallini rigidi imbottiti e leggera arricciatura sulle spalle e pinces in corrispondenza dell'interno gomito (3 per manica); interamente confezionata in crêpe di colore bianco avorio, foderata in crêpe georgette del medesimo colore; in corrispondenza della spalla sinistra, applicazione floreale realizzata in fil di ferro rivestito di carta e filato in seta bianco, con fiori d'arancio realizzati in cera (per i petali) e tessuto cerato (per le foglie)

  • OGGETTO giacca
  • MATERIA E TECNICA seta/ crêpe
    CARTA
    cera/ modellatura
    filo di ferro
    SETA
    seta/ crêpe georgette
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Livornese
  • ATTRIBUZIONI Baracchino Ada (laboratorio)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria del Costume
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Pitti
  • INDIRIZZO P.zza Pitti 1, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Indossata dalla sig.ra Maria Messeri Poggesi, madre delle donatrici, in occasione del suo matrimonio, celebratosi nel gennaio del 1939. Il completo ben identifica i dettami della moda autarchica del regime fascista che voleva essere profondamente autoctona oltre che autonoma, sul piano creativo e commerciale. Un intento programmatico che se da un lato portò al rilanciò delle realtà artigianali locali ed ad una certa sperimentazione - nel campo della lavorazione di nuove fibre artificiali e sintetiche - dall'altro non riuscì ad ottenere un vero e proprio rinnovamento da un punto di vista stilistico e formale, continuando a guardare ai modelli d'oltralpe. In questi anni i modelli da sposa sono sobri e semplificati, e mettono in evidenza le spalle, ampliate ed irrigidite da spallini. Per ulteriori informazioni si rimanda alla bibliografia di riferimento (Donne protagoniste nel Novecento, Sillabe 2013)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900750100
  • NUMERO D'INVENTARIO GGC 6913
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Le Gallerie degli Uffizi
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 2014
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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