ritratto di Filippo IV di Spagna

dipinto, 1622 - 1622

Ritratto a figura intera di un giovane uomo. In piedi, al centro della composizione, ha la mano sinistra appoggiata sul fianco mentre con la destra sembra scostare il proprio mantello sotto il quale si intravede l'impugnatura dorata della spada. Il giovane ha un abbigliamento nobiliare composto da un mantello, un corpetto rigido con al centro bottoni intarsiati, pantaloni corti larghi, una calzamaglia e scarpe bianche.I tessuti sono chiari decorati da motivi geometrici dorati. Dalle maniche del corpetto escono polsini di merletto traforati mentre il collo è decorato da una vistosa gorgera. Il volto, caratterizzato da un'incarnato pallido, da grandi occhi a mandorla e da capelli biondi, potrebbe far suppore una fisionomia non italiana. L'espressione severa del viso sottolinea l'austerità dell'intera figura. Il giovane si staglia su uno sfondo uniforme scuro che contrasta con il pavimento a motivi geometrici. Sulla sinistra del dipinto si scorge una tenda di velluto rosso bordata d'oro, sulla destra un tavolino coperto da un panno dello stesso tessuto della tenda. Sul tavolo è collocato un cappello nero ornato da un medaglione lavorato e da una piuma bianca. In basso sulla sinistra la firma dell'autore e la data d'esecuzione del dipinto

  • OGGETTO dipinto
  • ATTRIBUZIONI Gonzales Bartolomeo (1564/ 1627)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo della Villa Medicea di Poggio a Caiano
  • LOCALIZZAZIONE Villa medicea di Poggio a Caiano
  • INDIRIZZO Piazzetta de' Medici, 16, Poggio a Caiano (PO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto firmato e datato fu realizzato da Bartolomeo Gonzales nel 1622. Secondo le fonti inventariali l'opera era all'interno della villa già nel 1865. Nell'inventario dei beni del 1911 il dipinto era conservato nel "lato nord" della villa mentre nel 1966 si trovava al pian terreno nell'ambiente denominato "ex-telegrafo deposito dipinti". Nei primi anni del duemila fu collocato al primo piano, nel salotto dell'ala ovest dell'edificio dove oggi si può ammirare. La critica recente ha identificato l'uomo del ritratto con Filippo IV re di Spagna (1605-1665), figlio di Filippo III e Margherita d'Austria. Attraverso un riscontro inventariale si può affermare che l'opera è il pendant di un altro dipinto realizzato sempre dal Gonzales nel 1622 (come risulta dall'iscrizione sulla tela) intitolato "Ritratto di Anna d'Austria" (Inv. Poggio a Caiano n. 284), sorella di Filippo IV. I due dipinti hanno dimensioni simili e presentano lo stesso stile, elementi che fanno supporre un'esecuzione dei ritratti dei due fratelli regnanti spagnoli da parte del Gonzales nello stesso anno. L'opera si inserisce perfettamente all'interno del panorama pittorico della scuola ritrattistica spagnola di quegli anni caratterizzato da uno studio fisiognomico dei personaggi ritratti e da un'attenzione nel riprodurre gli abbigliamenti del tempo
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900741580
  • NUMERO D'INVENTARIO OdA Poggio a Caiano 278
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Villa Medicea di Poggio a Caiano e Museo della Natura Morta
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 2015
  • ISCRIZIONI in basso a sinistra - Bart. Gonzales pintor del Rey f. 1622 - a pennello nero - latino
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI CORRELATI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Gonzales Bartolomeo (1564/ 1627)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1622 - 1622

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'