ritratto di Anna d'Austria

dipinto, 1622 - 1622

Ritratto a figura intera di una giovane donna. In piedi, al centro della composizione, ha la mano sinistra appoggiata al bracciolo di una sedia con seduta e schienale rosso con frange dorate, mentre con la mano destra tiene un fazzoletto bianco bordato di merletto. Riccamente vestita, la donna indossa un abito bianco caratterizzato da un corpetto rigido, da ampie maniche dalle quali escono polsini di merletto traforati e da una vistosa gorgera. Il corpetto e la gonna ampia del vestito sono decorati con bottoni intarsiati. L'abbigliamento elegante è completato da una ricca cintura incrociata sul petto con al centro un medaglione decorato all'interno da una piccola figura femminile. La cintura scende fino alla vita ed è decorata con un medaglione-ciondolo finale. Inoltre la nobildonna indossa orecchini di perle, anelli cesellati e un cappellino di piume bianche decorato da un medaglione. Il volto, caratterizzato da un'incarnato pallido, da grandi occhi a mandorla e da capelli biondi, potrebbe far suppore una fisionomia non italiana. L'espressione severa del viso sottolinea l'austerità dell'intera figura. La donna si staglia su uno sfondo uniforme scuro mentre sulla destra del dipinto si scorge una tenda di velluto rosso bordata d'oro. In basso sulla sinistra la firma e la data

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • ATTRIBUZIONI Gonzales Bartolomeo (1564/ 1627)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo della Villa Medicea di Poggio a Caiano
  • LOCALIZZAZIONE Villa medicea di Poggio a Caiano
  • INDIRIZZO Piazzetta de' Medici, 16, Poggio a Caiano (PO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto firmato e datato fu realizzato da Bartolomeo Gonzales nel 1622. Secondo le fonti inventariali l'opera era all'interno della villa già nel 1865. Nell'inventario dei beni del 1911 il dipinto era conservato nel "lato nord" della villa mentre nel 1966 si trovava al pian terreno nell'ambiente denominato "ex-telegrafo deposito dipinti". Nei primi anni del duemila fu collocato al primo piano nel salotto dell'ala ovest dell'edificio dove oggi si può ammirare. Attraverso un riscontro inventariale si può suppore che esistesse una relazione tra il dipinto e un altro quadro attribuito alla Scuola del Gonzales il "ritratto di gentildonna con i guanti" (Poggio a Caiano n. 283), rimasto a lungo nei depositi e recentemente collocato in una sala al primo piano nell'ala sud della villa. Infatti nell'inventario della villa del 1781 i due dipinti risultano appartenere a un gruppo composto da altri due quadri raffiguranti un personaggio maschile e uno femminile caratterizzati da un abbigliamento alla "spagnola". La critica recente ha identificato la donna del ritratto con Anna d'Austria (1601-1666), figlia di Filippo III di Spagna e di Margherita d'Austria, regina consorte di Francia e di Navarra, moglie di Luigi XIII. Esaminando gli inventari della villa si può affermare che l'opera è il pendant di un altro dipinto realizzato sempre dal Gonzales nel 1622 (come risulta dall'iscrizione sulla tela) intitolato "Filippo IV di Spagna" (Inv. Poggio a Caiano n. 278), fratello di Anna d'Austria. I due dipinti hanno dimensioni simili e presentano lo stesso stile, elementi che fanno supporre un'esecuzione dei ritratti dei due fratelli regnanti spagnoli da parte del Gonzales nello stesso anno. L'opera del Gonzales appartiente sicuramente alla scuola ritrattistica spagnola di quegli anni caratterizzata da uno studio fisiognomico dei personaggi ritratti e da un'attenzione nel riprodurre gli abbigliamenti del tempo
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900741579
  • NUMERO D'INVENTARIO OdA Poggio a Caiano 284
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 2015
  • ISCRIZIONI in basso a destra - Bart. Gonzales pintor del Rey f. 1622 - corsivo - a pennello nero - latino
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI CORRELATI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Gonzales Bartolomeo (1564/ 1627)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1622 - 1622

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'