Gli Ambasciatori degli Unni. studi per teste e mani e figure
disegno,
ca 1845 - ca 1845
Nocchi Pietro (1783/ 1854)
1783/ 1854
Il disegno rappresenta tre figure maschili riccamente vestite a sinistra. Si tratta degli Ambasciatori che saranno raffigurati nella tela Adaloaldo, Re dei Longobardi, in primo piano a sinistra. A destra il volto di un giovane, in alto, e di un uomo barbuto con turbante, più in basso. In alto sono raffigurati quattro studi di mani variamente posizionati. I chiaroscuri nelle figure panneggiate sono eseguiti con tratteggi paralleli e incrociati sfumati con estrema cura, soprattutto nelle vesti, mentre i volti sono soltanto accennati con la matita. Le mani e i volti sulla destra sono, invece, analizzati puntigliosamente soprattutto per quanto concerne i giochi chiaroscurali, resi più morbidi anche grazie ai rari e lievi colpi di biacca
- OGGETTO disegno
-
MATERIA E TECNICA
carta colorata beige/ matita/ carboncino/ biacca
-
MISURE
Altezza: 437 mm
Larghezza: 573 mm
-
ATTRIBUZIONI
Nocchi Pietro (1783/ 1854)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Dono dal Poggetto
- LOCALIZZAZIONE Museo nazionale di Villa Guinigi
- INDIRIZZO Via della Quarquonia, Lucca (LU)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE In "Recensir col tratto" (R. Ciardi, A. Tosi, Lucca, 1989, pp.93, 94,131, fig. n. 52) si evidenzia il raffinato linguaggio di ritrattistica del Nocchi che si unisce a suggestioni puntiniste. Questo disegno è uno dei numerosi fogli preparatori che sono serviti all'artista per concepire e risolvere l'intera opera pittorica. Sotto il profilo stilistico è già Matteo Trenta ad evidenziare "il corretto ed accurato disegno...l'esattezza con cui sono eseguite anco le figure in distanza, e gli intagli più minuti..."; oltre ad avere uno stile nitido e preciso, l'artista sceglie dei soggetti che riflettono scelte politiche e culturali ben precise. Gli episodi legati alla conversione dei Longobardi al cattolicesimo potevano offrire col liberalismo cattolico un terreno ideale per un'affermazione culturale più precisa e anche per dare il via a quel neoguelfismo che caratterizzerà la partecipazione lucchese al '48. Gli artisti e intellettuali lucchesi considerano la sensibilità religiosa alla base della "continuità della tradizione storica" indicata da Mazzini come indispensabile per fondare la Nazionalità dell'Italia
- TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900720799
- NUMERO D'INVENTARIO 279.59
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Museo Nazionale di Villa Guinigi
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara
- DATA DI COMPILAZIONE 2005
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2010
2014
- ISCRIZIONI in basso - GLI AMBASCIATORI DEGLI UNNI - NOCCHI PIETRO - corsivo - a matita - italiano
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0