Il campionario, delimitato da un bordo geometrico, presenta nella parte superiore, al centro, una cornice rettangolare, ricamata a fili lanciati scalati con tre file di scritta eseguite a piccolo punto e nodetti francesi. La cornice è affiancata da due costruzioni, ripetute identiche, di gusto cinese, eseguiti a punto in croce e punti lanciati regolari, mentre è sovrastata da due tulipani un cuore e due animali, lavorati a piccolo punto. Nella parte centrale del campionario sono Adamo ed Eva e l'albero della Conoscenza, realizzati a punto in croce. Con la stessa tecnica sono eseguiti tutti i motivi specularmente ripetuti intorno a loro: rami con garofani stilizzati, anfore con fiori, una cesta a forma trapezoidale con frutta, alberi con fiori stilizzati, su cui poggiano uccelli affrontati. Nella parte inferiore la firma e la data 'Rebekah Luun her work aged 15 years 1822 forget me not', sono inserite entro due tralci ondulati, dove si intrecciano boccioli di rosa, melegrane, dalie stilizzate eseguite a punto in croce e nodetti francesi. Tela rada di lana ricamata con fili di seta ritorti due volte nelle tonalità del verde, marrone, rosa, giallo, celeste. Piccolo punto, nodetti francesi fili lanciati e scalati, punto in croce

  • OGGETTO imparaticcio
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Inglese
  • ATTRIBUZIONI Lunn Rebekah (1807/ Notize 1822)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati
  • INDIRIZZO Via Porta Rossa, 13, 15, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il campionario presenta il motivo centrale di Adamo ed Eva, indifferentemente usato nei campionari inglesi e americani. Questo era apparso per la prima volta nel 1709 (M.Huish, Samplers and Tapestry embroderies, New York, 1970, p.21), ma è più usato dopo la metà del XVIII secolo, in sostituzione dei 'boxers'. Il repertorio decorativo, disposto intorno al disegno centrale, è quello tradizionale anglosassone ed europeo, passato poi nelle regioni del New England, mentre la bella ghirlanda di fiori indica il mutare di stile avvenuto intorno agli anni XX del XIX secolo in molta produzione artistica europea. Presenta le varianti di due architetture orientali. Esemplari simili si trovano sia nella produzione inglese (K.M. Walton, samplers in the city of Bristol.The first effort of an infant han d, Museum and art Gallery, Bristol, p.69, tav III), che americana (G: Krueger, A Gallery of American samplers, New York, 1978, p52). La tela di base è più tipica, tuttavia, della produzione anglosassone
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900645871
  • NUMERO D'INVENTARIO Stoffe n. 1145
  • ENTE SCHEDATORE I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • DATA DI COMPILAZIONE 2008
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2022
  • ISCRIZIONI in basso - Rebekah Luun her work aged 15 years 1822 forget me not - a punti -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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