tovaglia da credenza - manifattura italiana (inizio sec. XX)

tovaglia da credenza, ca 1900 - ca 1910

Il pannello di forma rettangolare è costituito da un merletto ad ago a motivi geometrici: il disegno è composto da una griglia, dove i rombi si intersecano e i punti di tangenza sono delimitati da un cerchio centrale, congiunto ai lati del rombo, da barrette che creano una ragnatela continua. Il pannello presenta al centro una striscia di raso celeste, ricamata a nodetti francesi e con un cordonetto di seta gialla ed beige,in applicazione. Questo è disposto a creare il motivo di un motivo vegetale ad asse centrale e impostazione verticale, da cui si dipartono racemi speculari, che si snodano con andamento sinuoso. Il modulo è ripetuto tre volte. L'esemplare è decorato nei lati minori e in un solo lato maggiore da una rifinitura di punte triangolari, eseguite da un nastro a fuselli con un intreccio di piccoli fiori.Uguale per tecnica e impostazione agli esemplari in collezione inv. Stoffe 2512-2513

  • OGGETTO tovaglia da credenza
  • MATERIA E TECNICA filo di cotone/ lavorazione ad ago/ lavorazione a fuselli
    seta/ raso/ ricamo in seta
    filo di seta
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Davanzati
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati già Davizzi
  • INDIRIZZO Via Porta rossa, 13, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il pannello da arredamento probabilmente utilizzato su una cassapanca , in una credenza , sullo schienale di una poltrona, e non su un tavolo a causa della mancanza di rifinitura da un lato, documenta una produzione italiana diffusa nel primo decennio del XX secolo, utilizzando disegni eseguibili indifferentemente ad ago e a fuselli. La lavorazione è ispirata ai reticelli e le punte richiamano i disegni cinquecenteschi, destinati ai lavori ad ago o a fuselli. La lavorazione assimila i merletti alla produzione dei centri manifatturieri quali quelli liguri (E.Parma Armani, Il Museo del pizzo al tombolo Rapallo. La Manifattura Mario Zennaro 1908-1968, Rapallo,1990, fig.144),ma gli stessi temi decorativi dei tramezzi e delle punte sono ritrovabili in altre lavorazioni a fuselli italiane, quali Sansepolcro, Cantù e Fagagna, Pescocostanzo (M.D'Eramo , I merletti di Pescocostanzo, in D.Davanzo Poli, Cinque secoli di Merletti, Burano 1984,p.164 )dove tecniche materiali e disegni davano vita ad una produzione omologata
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900644392
  • NUMERO D'INVENTARIO Stoffe 2510
  • DATA DI COMPILAZIONE 2007
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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