acconciatura da testa, coppia - manifattura di Bruxelles (sec. XVIII)

acconciatura da testa, ca 1760 - ca 1765

Le due decorazioni presentano un disegno speculare, da vedersi accostato. Hanno una forma lunga che si apre nella parte centrale e si fa leggermente rotondeggiante per poi restringersi progressivamente nei finali. Il disegno è disposto su un fondo a maglie droshel (o drochel) che presenta una torsione di due fili sui quattro lati della maglia esagonale e di quattro fili su due lati. Ad esso sono attaccati, tramite passaggi visibili sul retro, i motivi decorativi, costituiti da bouquet naturalistici disposti, nella parte centrale, intorno ad un motivo di cornici sagomate, variamente traforate, e tralci di trifogli. Al centro di questa incorniciatura un'anfora da cui fuori esce un bouquet di fiori e foglie, innalzato verso l'alto, con alcuni fiori che ricadono lateralmente Il motivo del nastro, variato nelle reti di fondo e disposto in trasversale, divide lateralmente le due acconciature, alternandosi con mazzetti di fiori, e farfalle. L'orlo esterno è sagomato con cornici variamente traforate e con elementi vegetali, parti del disegno. Il piedino è originale

  • OGGETTO acconciatura da testa
  • MATERIA E TECNICA filo di lino/ lavorazione a fuselli
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Di Bruxelles
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Davanzati
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati
  • INDIRIZZO Via Porta Rossa, 13, 15, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il disegno presenta una varietà naturalistica di margherite, fiori di cardo, dalie legata allo stile rococò, ma caratterizzata da una riorganizzazione ordinata e più stilizzata dei motivi, tipica degli anni tardi dello stile Luigi XV. Il fondo bellissimo, più tardi associato alla produzione di Bruxelles negli anni tardi del XVIII secolo fino agli anni trenta del seguente, ma già conosciuto nelle Fiandre, in particolare a Malines, è attaccato intorno ai disegni e sarà tecnicamente flessibile alle trasformazioni stilistiche che imporranno decori sempre più piccoli. Le due strisce erano probabilmente utilizzate arricciate intorno al volto e annodate al centro della testa, secondo un tipo di acconciatura documentata nell'iconografia degli anni '70 (cfr. De Gasc, Ritratto di Philippin Charlotte Herzogin von Braunschwig, del 1770 e -quello di Therese Natalie von Braunschwig del 1773 pubblicati da S. Levey, Lace A History, Leeds, 1983, tav. 282 - 342). Erano state pubblicate come rifiniture di maniche, engageantes, (M. Carmignani, 1981, p.74) e anche nel citato testo di S. Levey due strisce di simile forma e lunghezza(Ibidem, tav.323 a-b) sono considerate rifiniture per maniche (engageantes)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900644381
  • NUMERO D'INVENTARIO Stoffe 1485-1486
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • ENTE SCHEDATORE I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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