balza - manifattura di Bruxelles (terzo quarto sec. XIX)

balza, 1850 - 1874

La balza di merletto presenta un fondo a rete a maglia esagonale su cui è un disegno in parte eseguito con i punti ad ago e in parte a fuselli. Il ricco decoro disposto con andamento verticale, presenta il motivo centrale di una figura femminile, con uno specchio in mano, seduta sotto un tempietto a cupola, con due angeli suonatori, disposti lateralmente alla base, e angeli in volo mentre sorreggono ghirlande. Questo motivo è affiancato da due figure speculari, in piedi su una base architettonica e sormontate da bandiere e trofei, sorrette da due uccelli in volo. Cornici architettoniche,variamente sagomate e disposte in verticale, cadenzano regolarmente il motivo centrale. La rete di fondo è completamente disseminata di tralci vegetali, floreali, libellule, farfalle, ghirlande e pois,disposti intorno ai motivi figurati centrali. Il bordo è festonato con i motivi del disegno e piccole corolle, rifinite ad ago

  • OGGETTO balza
  • MATERIA E TECNICA filo di lino/ merletto tecnica mista
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Di Bruxelles
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Davanzati
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati
  • INDIRIZZO Via Porta Rossa, 13, 15, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il bell'esemplare è un'importante testimonianza dei merletti misti, parte eseguiti ad ago e a fuselli. Qui il lavoro ad ago dei Point de Gaze belgi si ritrova in alcune cornici architettoniche a rifinire le corolle dei fiori con anellini in rilievo; le parti figurate 'figures', eseguite a fuselli venivano prodotte in alcuni centri del Brabante, quali Liedekerke famosa per la finezza dei soggetti da usare nelle Application, e Binche,dove erano chiuse le lavorazioni dei merletti famosi nel Settecento (Risselin Steenebrugen,1976). L'impostazione del disegno è ispirata alle composizioni di Jean Berain (1637-1711) e all'utilizzo della chinoiserie proposto spesso dal disegnatore della Corte di Francia. Il clima di revival, intorno agli anni 1860-1870, giustifica questo genere di recupero e mescola, in una specie di orror vacui, vari elementi di tutta la tradizione settecentesca,quali le cornici, le ghirlande e gli animali. Un esemplare,appartenuto alla Collezione Greenleaf,ora conservato al Victoria and Albert Museum (1962 50-18 A), presenta motivi decorativi simili, eseguiti ad ago (A.Lefebure,1906)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900621392
  • NUMERO D'INVENTARIO Tessuti antichi 6248
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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