Farinata degli Uberti alla battaglia del Serchio

disegno post 1842 - post 1842

Scena concitatissima, che ha per oggetto la drammatica vicenda di Cece Bu ondelmonte, narrata nelle Istorie Fiorentine di Scipione Ammirato (1647, l ibro II). Durante la battaglia combattuta tra Ghibellini e Guelfi presso i l fiume Serchio nell'anno 1262, costui fu fatto prigioniero; venne però fa tto salire sul proprio cavallo dall'avversario Farinata degli Uberti, che cercò inutilmente di salvarlo dalla morte: come per beffa del destino, inf atti, fu suo fratello Piero Asino ad avventarsi sull'ostaggio sfracellando gli la testa con una mazza in ferro. E' appunto sull'epilogo della vicend a che il disegno si concentra, immortalando l'attimo in cui la vittima sta per essere abbattuta dal colpo mortale; tutt'attorno, quasi ad esplicitar e l'esito dell'agguato, è un desolato paesaggio di morte. Cornice in legno dorato con palmette stilizzate lungo il bordo interno, agli angoli orname ntazioni vegetali

  • OGGETTO disegno
  • MATERIA E TECNICA carta/ matita
  • ATTRIBUZIONI Sabatelli Giuseppe (attribuito): pittore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Pinacoteca Comunale Foresiana, collezione Mario Foresi
  • LOCALIZZAZIONE Centro Culturale De Laugier
  • INDIRIZZO Salita Napoleone, Portoferraio (LI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il disegno riproduce con assoluta fedeltà un dipinto di Giuseppe Sabatelli realizzato nel 1842 su commissione del pistoiese Niccolò Puccini ed ora e sposto nella Galleria d'arte Moderna di Palazzo Pitti a Firenze. L'anno se guente l'opera venne acquistata da Leopoldo II di Lorena e trasferita a Fi renze, dove divenne "ammiratissima meta di studio per i giovani artisti" ( Nuzzi 1972, p. 67). E tuttavia è proprio questa ondata di dilagante succes so a far sorgere dubbi sulla reale autografia del disegno conservato in Co llezione Foresiana. Trattandosi difatti di una copia rigorosamente conform e all'originale, non è possibile vagliare su base stilistica la fondatezza del riferimento al Sabatelli sostenuta dalla sottostante iscrizione e dai precedenti inventari: potrebbe benissimo trattarsi, infatti, di una repli ca prodotta da un anonimo ammiratore del dipinto; per questo pur nel rispe tto della tradizione attributiva, si è preferito in questa sede riproporla in forma cautamente dubitativa
  • TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900554647
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Pisa e Livorno
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio, per il patrimonio storico artistico e demoetnoantropologico di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara
  • DATA DI COMPILAZIONE 1991
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2003
    2007
  • ISCRIZIONI passepartout - DISEGNO DI GIUSEPPE SABATELL/I DAL SUO DIPINTO NELL'ACCADEMIA DI BELLE ART I - corsivo - a penna -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1842 - post 1842

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'