Madonna con Bambino tra San Lorenzo e San Giovanni Battista/ annunciazione/ apostoli/ Cristo crocifisso tra angeli

pala d'altare, 1485 - 1485

Nicchia centrale con Madonna tra San Lorenzo e San Giovanni Battista; la predellaè interamente occupata dai busti dei dodici Apostoli; nei due pannelli nellazona intermedia è raffigurata l'Annunciazione; la lunetta mostra al centro unCrocifisso tra due angeli e due anelli a punta diiamante

  • OGGETTO pala d'altare
  • MATERIA E TECNICA marmo bianco/ scultura
  • ATTRIBUZIONI Giovanni Pietro Da Carrara (notizie Sec. Xv)
  • LOCALIZZAZIONE Vagli Sotto (LU)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Ripropone gli impianti delle tavole dipinte di gusto classicheggiante, che recuperano partizioni tipiche dell'architettura antica (mensole, lesene con candelabre,nicchie, cornici con motivi vegetali, coronamento a lunetta). Nella predella, fra gli Apostoli, al posto di San Giacomo Minore figura San Paolo. L'emblema sulla lunetta è riconducibile alla casata degli Este, i cui domini si estendevano fino alla Garfagnana, e presenti anche sul lavabo nella Chiesa di S. Regolo a Vagli di Sotto e sui pannelli del fonte battesimale di Trassilico. La pala di Vagli, insieme a quella di Roggio (cfr. scheda 00107856), ricalca modelli diffusi nella zona tra Liguria e Toscana. L'autore è da ricercare nell'ambiente carrarese per la presenza di analoghi esemplari eseguiti da scultori che tra il XV e il XVI secolo sono riusciti ad amalgamare esperienze di diversa provenienza.Per la felice posizione geografica e per la presenza delle cave, gli scultorilocali sono entrati in contatto con artisti provenienti dal Nord, in particolarmodo dall'area lombarda e padana, dalla vicina Liguria, dalla Toscana, da Romae dall'Italia meridionale, riuscendo così a creare un linguaggio stilisticoeclettico. Tra questi scultori c'è anche l'autore del dossale di Vagli: l'iscrizioneche accompagna l'opera reca infatti la firma di Giovanni Pietro da Carrara ela data 1485. Rispetto alla pala di Roggio, di cui si ignorano il nome delloscultore (Maestro della Pala di Roggio) e la cronologia, l'opera di GiovanniPietro risulta stilisticamente più modesta: i tratti fisiognomici poco curati,la resa poco realistica delle vesti e le proporzioni dei corpi talvolta elementare,non compaiono nell'esemplare di Roggio, dove invece emergono l'equilibrio compositivoe la qualità esecutiva dell'autore aiutato da collaboratori, tra i quali c'èchi propone echi leonardeschi nelle due figure dell'Annunciazione
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900525555-0
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio, per il patrimonio storico artistico e demoetnoantropologico di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara
  • ISCRIZIONI sotto la predella - 1845 A DI 22 AGOSTO ZA PEDRE DA CARRA - lettere capitali - a incisione - latino
  • STEMMI lunetta, ai lati della Crocifissione - familiare - Emblema - Este Di Ferrara - 2 - Diamante con nastri e mazza
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI COMPONENTI

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1485 - 1485

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'