vocazione di San Pietro
dipinto,
Sorri Pietro (1556/ 1622)
1556/ 1622
Personaggi: Gesù Crist; San Pietro; Sant'Andrea. Figure: pescatori. Oggetti: imbarcazione; remo; vela. Abbigliamento: abiti; mantelli. Paesaggi: monti; mare. Fenomeni metereologici: nubi
- OGGETTO dipinto
-
ATTRIBUZIONI
Sorri Pietro (1556/ 1622)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Nazionale di Villa Guinigi
- LOCALIZZAZIONE Villa Guinigi
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Non menzionato nella biografia del pittore, il dipinto è comunque segnalato nella letteratura guidistica locale, come riferisce Martini (1983, p. 21, nota 11) che, al momento in cui scrive, lo ritiene disperso. In realtà l' opera era custodita nei depositi del Museo di Villa Guinigi, in una cui sala sarà esposta di li a pochi anni dopo essere stata restaurata (Filieri 1987, p. 14). Non sembra esserci menzione della tela prima del 1706, ano in cui è ricordata nel primo salone del Palazzo della Repubblica assieme alla Allegoria della Libertà lucchese di Paolo Guidotti (0900523922), con la quale ha in comune dimensioni (Giusti 1994, pp. 129, 130 nota 17). Il quadro, quasi certamente rimosso e accantonato all' iniziodell' Ottocento nel corso dei lavori di ristrutturazione di riamodernamento dell' edificio, resta comunque in palazzo e nel 1869 viene consegnato alla Commissione di Belle Arti, seppur privo dell' indicazione del suo artefice ed erroneamente identificato dal punto di vista iconografico come un S. Pietro salvato dal naufragio ( Giusti 1994, p. 130 nota 18). In sintonia con gli altri dipinti presenti nella sala (oltre a quello del Guidotti, una 'Santissima Vergine' e un 'Volto Santo' anonimi, la Madonna del Rosario che fra i Santi Domenico e Caterina da Siena accoglie Lucca sotto la sua protezione di Pietro Paolini), anche questa ha come protagonista uno dei santi patroni della città, S. Pietro, a cui - non a caso - era intitolata la chiesa che sorgeva di fronte al palazzo, per importanza seconda solo al duomo. Come già nel Martirio di S. Fausta in S. Frediano e nella Deposizione di Vorno il Sorri propone uno schema compositivo affollato, pensato ed articolato attorno a una figura centrale, in questo caso S. Pietro, ma la distribuzione dei personaggi non appare ben molto ben organizzata e i loro gesti volutamente marcati per sottolineare l' importanza dell' evento raffigurato - Gesù invita Pietro e Andrea a seguirlo ( Marco, 1, 16-18) contribuiscono a renderla ancor più disomogenea. La sua collocazione cronologica è da porsi fra il 1605, anno in cui il pittore data la Purificazione della Vergine (0900523921) e il 1611, anno in cui il Guidotti esegue l' Allegoria della Libertà
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900523930
- NUMERO D'INVENTARIO 455/35
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara
- DATA DI COMPILAZIONE 2000
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2016
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0