La guerra del 1914. interno d'ospedale con soldati feriti

stampa stampa di invenzione, ca 1920 - ca 1921

Figure: uomini vivi; uomo morto. Oggetti: stampelle; ingessature; letti. Interno: ospedale; pavimento

  • OGGETTO stampa stampa di invenzione
  • MATERIA E TECNICA carta/ acquaforte
  • MISURE Altezza: 399 mm
    Larghezza: 350 mm
  • ATTRIBUZIONI Marini Marino (1901/ 1980): incisore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Centro di Documentazione e Fondazione Marino Marini
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo del Tau già Convento degli Ospitalieri di S. Antonio Abate
  • INDIRIZZO corso Silvano Fedi, 30, Pistoia (PT)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Le prime opere grafiche di Marino Marini, sono databili tra il 1919 e il 1 923, sono dodici incisioni (di cui si sono conservate solo poche stampe); che egli eseguì quando ancora era un giovanissimo studente dell' Accademia di Belle Arti di Firenze, esse testimoniano sia il suo talento, sia la pr ontezza con cui si era impadronito della tecnica dell' acquaforte, che app rese dal professor Celestino Celestini. L' incisione qui analizzata, intit olata " La Guerra del 1914 ", indica una grande maturità tecnico - espress iva dell' artista e per questo motivo possiamo collocarla cronologicamente negli anni 1920 - 21, che furono i suoi anni giovanili più produttivi dal punto di vista della grafica. Questa acquaforte, merita molta attenzione per diversi motivi: anzittutto, essa dimostra, come Marino non fosse minim amente influenzato dalle suggestioni futuriste e cubiste che pure, a Firen ze, avevano avuto e ancora avevano più di un eco. Al tempo stesso, guardan do quest' opera, ci si accorge invece di una certa suggestione d' ascenden za secessionista, con l' inclinazione ad enfatizzare la forma, a darle ril ievo e plasticità. Riguardo a quest' incisione è importante citare una tes timonianza della sorella gemella dell' artista, la poetessa Egle Marini. I n una sua memoria, lei racconta: " Siamo in clima di guerra. In quel tempo , alle finestre aperte sul cortile dell' Accademia di Belle Arti, si affac ciavano i militari ricoverati, freschi di ferite, e apostrofavano, giù, su i freschi scaglioni di studenti, le prodezze delle armi; ed esssi sfilavan o senza risposta, verso le aule di fortuna dietro portici oscuri ". Sono a ppunto questi militari feriti e convalescenti che Marino ha ritratto nella sua lastra; soldati in un lazzaretto feriti davanti ad un morto, del qual e si vedono solo i piedi: una composizione audace ed insieme un documento dell' emozione di un giovane al suo precoce incontro con la guerra e la mo rte. Nel '19, i soldati ricoverati all' Accademia erano già andati via, ma Marino ha eseguito la sua incisione sul ricordo di qualche disegno preced ente
  • TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900348444
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici delle province di Firenze, Pistoia e Prato
  • DATA DI COMPILAZIONE 2002
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • ISCRIZIONI in basso a destra - Marino - Marini Marino - corsivo -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Marini Marino (1901/ 1980)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1920 - ca 1921

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'