L' Estate. figura maschile e albero

stampa stampa di invenzione, ca 1920 - ca 1921

Figure: maschile piegata. Paesaggi: albero; vegetazione; colline lontane

  • OGGETTO stampa stampa di invenzione
  • MATERIA E TECNICA carta/ acquaforte
  • ATTRIBUZIONI Marini Marino (1901/ 1980): incisore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Centro di Documentazione e Fondazione Marino Marini
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo del Tau già Convento degli Ospitalieri di S. Antonio Abate
  • INDIRIZZO corso Silvano Fedi, 30, Pistoia (PT)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Le incisioni e le litografie, che costituiscono la totalità della della pr oduzione mariniana, sono oggi raccolte presso il Centro di documentazione dell' Opera di Marino Marini a Pistoia, che fu inaugurato nel 1979, quando l' artista era ancora in vita, e sino al 1990 ha avuto sede nel Palazzo C omunale di Pistoia. Successivamente il Centro ha cambiato sede trasferendo si nell' antico complesso di fabbricati che nel Trecento furono casa dell' Ordine Ospitaliero di Sant' Antonio, che è detto anche " Convento del Tau ", dalla T in smalto azzurro che era impressa sulla tunica e sul mantello dei religiosi. Le prime incisioni di Marino Marini sono databili tra gli anni che vanno dal 1919 al 1923; l' artista infatti si iscrisse al Regio I stituto di Belle Arti di Firenze, insieme con la sorella gemella Egle ( di venuta poetessa ); il 27 novembre del 1917. Le dodici incisioni che rimang ono di quel lontano periodo giovanile, costituiscono senz' altro l' indubb ia conferma sia del suo talento sia della prontezza con cui si era impadro nito della tecnica dell' acquaforte. L' incisione qui analizzata, intitola ta " L' Estate ", indica una grande maturità tecnico - espressiva dell' ar tista e per questo deve essere collocata cronologicamente negli anni 1920 -21. Questa incisione; ( insieme ad altre quattro intitolate: " I Costrutt ori ", " La miniera ", " La guerra del 1914 " ); merita una particolare at tenzione anche per un altro motivo: essa dimostra, come Marino non fosse m inimamente influenzato dalle suggestioni futuriste e cubiste che pure, a F irenze, avevano avuto e ancora avevano più di un eco. In compenso, a guard are questa incisione, ci si accorge invece si una certa suggestione d' asc endenza secessionista, con l' inclinazione ad enfatizzare la forma, a darl e rilievo e plasticità
  • TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900348141
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici delle province di Firenze, Pistoia e Prato
  • DATA DI COMPILAZIONE 2002
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • ISCRIZIONI in basso a destra - Marino Marini - Marini Marino - a matita - italiano
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Marini Marino (1901/ 1980)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1920 - ca 1921

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'