ritratto di donna

rilievo,

Ritratti: Lari Amelia

  • OGGETTO rilievo
  • MATERIA E TECNICA bronzo/ fusione/ incisione
  • ATTRIBUZIONI Maraini Antonio (1881/ 1963): esecutore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Cimitero monumentale delle Porte Sante
  • INDIRIZZO Via delle Porte Sante, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il rilievo porta la firma di un prolifico scultore, bronzista e scrittore d'arte quale fu Antonio Maraini. Laureato in legge, frequentò lo studio di Giulio Bargellini per poi completare la sua formazione nello studio di Angelo Zanelli. Eseguì a Roma il monumento a Vittorio Emanuele II. La prima fase del Maraini risente del clima liberty, dell'influenza del Bistolfi, come si può vedere in opere quali il "Perseo" del 1910 o, ancor più, nella "Donna che si pettina" del 1912. All'inizio degli anni '20 con opere come la Via Crucis per la Chiesa di S. Giovanni de' Cavalieri di Rodi (1925) manifesta una chiara adesione al gusto Decó. Precede il ritratto Lari la tomba scolpita a Torre del Lago per Giacomo Puccini (1926). Nel ritratto di Amelia Lari attraverso la semplificazione di linee larghe e pacate riesce a trasfigurare idealmente l'immagine della donna. Prolifico artista, fu presidente della Biennale di Venezia dal 1928 al 1940. Le sue opere si trovano, fra l'altro, alla Galleria d'Arte Moderna di Milano e alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma (Panzetta, 1989; Vicario, 1990)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA detenzione Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900306741-1
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici delle province di Firenze, Pistoia e Prato
  • DATA DI COMPILAZIONE 1994
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • ISCRIZIONI in basso, a destra - A(NTONIO) MARAINI - a incisione -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

FA PARTE DI - BENI COMPONENTI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Maraini Antonio (1881/ 1963)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'