basamento - bottega fiorentina (secc. XV/ XVI)

basamento, 1495 - ante 1506/05/00

Plinto, tamburo, fusto

  • OGGETTO basamento
  • MATERIA E TECNICA granito/ scultura
    marmo bianco/ scultura
  • AMBITO CULTURALE Bottega Fiorentina
  • ALTRE ATTRIBUZIONI Cronaca
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Vecchio
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Vecchio o della Signoria
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Del sostegno si conosce con certezza che nel 1495esisteva la parte superiore escluso cioè il tamburo strigilato, come mostra il dipinto raffigurante il rogo di Savonarola (1498) della Galleria Corsini. Questa parte potè essere stata aggiunta per adattare il basamento alla nuova sistemazione sotto il primo arco della loggia dei priori nel maggio 1506, dovuto alla necessità di aumentarne l'altezza da terra per rendere meglio visibile la scultura (Paolozzi). Al 1495 risale anche l'iscrizione del coronamento superiore che sostituì le due precedenti (v. scheda madre). Sul sostegno sono state avanzate opinioni contrastanti. De Nicola infatti lo ritenne pertinente all'opera fin dall'origine; Marchini pensò che solo il fusto granitico fosse stato aggiunto nel 1495 per volere della Repubblica, ritenendo facenti parte dell'originario basamento il tamburo e il coronamento marmorei. La risistemazione a suo parere è da attribuirsi all'ambito di Simone del Pollaiolo detto il Cronaca, che proprio nel 1494 si occupava della ristrutturazione di vari ambienti di Palazzo Vecchio (Cecchi) insieme a Antonio da Sangallo. Nei documenti dell'agosto 1464 e dell'ottobre 1495 riportati da Janson (v. scheda madre), si fa menzione della 'Giuditta' con il suo piedistallo che fu anch'esso rimosso da Palazzo Medici, senza nessuna descrizione in merito. La possibilità che si tratti di una realizzazione di ambito sangallesco si direbbe accettabile,considerando che l'uso del fusto a colonna non sembra riferibile al gusto della metà del secolo, quando era molto più diffuso il tipo di basamento quadrangolare, come si vede per i 'David' di Donatello e di Verrocchio, e per le quattro basi in marmo ora riunite al Bargello (Gentilini). L'insieme del tamburo strigilato e del fusto granitico rimandano infatti a un gusto già cinquecentesco anche per la scelta di materiali diversi
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900293169
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
  • ENTE SCHEDATORE L. 41/1986
  • ISCRIZIONI bordo del coronamento circolare - EXEMPLUM / SAL(UTIS) / PUB(LICAE) / CIVES / POS(UERUNT) / MCCCCXCV - lettere capitali/ numeri romani - a rilievo - latino
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI CORRELATI

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE