stemma del podestà Marco Parisani di Ascoli

rilievo, 1493 - 1493

n.p

  • OGGETTO rilievo
  • MATERIA E TECNICA pietra/ scultura
  • ATTRIBUZIONI Ferrucci Francesco Di Simone (bottega)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Nazionale del Bargello
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo del Bargello o del Podestà già del Capitano del Popolo
  • INDIRIZZO v del Proconsolo, 4, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Dagli ultimi decenni del sec. XIII al 1502 il Bargello, la cui costruzione venne iniziata verso il 1255, fu la sede del Podestà di Firenze, chiamato anche Pretore. Tale carica venne poi sostituita da un Consiglio di Giustizia o Rota e quindi il palazzo dal 1502 al 1574 fu abitato dai Giudici di Rota. Nei secoli successivi l'edificio fu adibito a prigione e a tal scopo modificato; solo fra il 1854 e il 1867 l'architetto Francesco Mazzei e il pittore Gaetano Bianchi lo liberarono dalle sovrastrutture, tentando il recupero dell'edificio trecentesco. Il cortile è decorato dagli stemmi di Podestà e Giudici di Rota che risiedettero nel Bargello; tale usanza era diffusa in Toscana ed esempi simili si trovano su molti palazzi pubblici. L'abitudine di lasciare il proprio stemma sembra essere molto antica ed è sancita da alcuni Statuti comunali. La decorazione del cortile comprende inoltre le insegne antiche dei Quartieri e dei Sestieri scolpite in pietra e colorate. Durante i restauri ottocenteschi furono invece dipinte nelle volte i gonfaloni dei quartieri e alcuni stemmi di Podestà. Copie moderne delle insegne personali sono state collocate sulle pareti esterne del cortile. L'edificio è stato restaurato dopo l'alluvione del 1966 e con esso parte degli stemmi. Il rilievo in questione è collocato nella loggia al primo piano dell'edificio e presenta l'emblema di Marco di Amelio Parisani, che fu Podestà di Firenze nel 1493 come attesta l'iscrizione alla base del manufatto. L'arme si trova su uno scudo a targa tenuto da un leone mascherato di un elmo con cercine e lambrecchini; il cimiero è costituito da un grifo nascente coronato. La tipologia del corpo del leone mascherato con 'ampia criniera è identica a quella di un disegno che la fumi ricollega a Francesco di Simone Ferrucci. Quello in esame presenta un'esecuzione più corsiva e viene riferito all'ambito dello scultore
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900287052
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo Nazionale del Bargello
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • ISCRIZIONI in basso - MAGNIFICI EQUITIS COMITISQ(UE)/ PALATINI DOMINI MARCI AMELII/ DE PARISIANIS DE ASCULO POTES(TATIS)/ FLORENTIE MCCCCLXXXXIII - lettere capitali - a solchi - latino
  • STEMMI in alto a destra - civile - Stemma - Popolo di Firenze - Giglio
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Ferrucci Francesco Di Simone (bottega)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1493 - 1493

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'