assunzione della Madonna
dipinto
ca 1320 - ca 1320
Giovanni Di Bonino (notizie Prima Metà Sec. Xiv)
notizie prima metà sec. XIV
Pannello quadrato, pennacchi
- OGGETTO dipinto
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MATERIA E TECNICA
intonaco/ pittura a fresco/ pittura a tempera
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ATTRIBUZIONI
Giovanni Di Bonino (notizie Prima Metà Sec. Xiv)
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ALTRE ATTRIBUZIONI
Giotto
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Chiesa di S. Croce
- INDIRIZZO Piazza di Santa Croce, Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'affresco è stato attribuito al "Maestro di Figline" dal Graziani, attribuzione che non è stata mai contestata. Longhi ipotizzò che anche gli affrschi all'interno della cappella Spinelli (andati completamente perduti) fossero stati dipinti dall'anonimo maestro, benchè le fonti più antiche li riferiscano a Giotto. Il Bologna, dubitando dell'ipotesi longhiana, pensa che Giotto si sia assunto l'incarico della decorazione della cappella e che, poi, dovendo avvalersi dell'aiuto dei componenti la sua bottega, abbia affidato l'esecuzione dell'affresco sopra l'arco d'ingresso al "Maestro di Figline". Se tale ipotesi venisse confermata, come rileva la Ragionieri, si aprirebbe un panorama estremamente variegato della bottega giottesca, nella quale trovavano posto anche tendenze in dissenso con quelle del maestro, come quella rappresentata appunto dal "Maestro di Figline", incline ad una accentuata goticizzazione dei propri caratteri. Riguardo al difficile e, per il momento, insoluto problema della identificazione del maestro di Figline con Giovanni di Bonino (cfr. scheda 09/00282963). "L'Assunta" fu completamente imbiancata presumibilmente tra il 1768 ed il 1794 e riportata alla luce nel 1864
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900282954
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
- ENTE SCHEDATORE L. 41/1986
- DATA DI COMPILAZIONE 1988
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DATA DI AGGIORNAMENTO
1999
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0