Madonna della Cintola/ transito della Madonna

rilievo, post 1352 - ante 1359

rilievo racchiuso in un arco centinato sorretto da colonnine tortili e dec orato internamente con archetti cechi

  • OGGETTO rilievo
  • MATERIA E TECNICA marmo bianco di Carrara/ scultura/ doratura/ intarsio
    vetro/ colorazione
  • MISURE Larghezza: 218 cm
  • ATTRIBUZIONI Andrea Di Cione Detto Andrea Orcagna (e Aiuti): esecutore/ disegnatore
  • LOCALIZZAZIONE Chiesa di Orsanmichele o S. Michele in Orto
  • INDIRIZZO Via Orsanmichele, 7, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La scena con la morte e l’assunzione della Vergine “è un rilievo le cui di mensioni non sono mai state raggiunte prima in Toscana e, raramente, dopo” (Valentiner). Nella parte inferiore, con la morte della Vergine, l’impost azione generale riprende la tradizione iconografica bizantina, ma sono sta ti aggiunti alcuni angeli con fiaccole ed alcuni personaggi con abiti trec enteschi sulla destra, aventi fatto ipotizzare a Rush e Rutenburg qualche legame con i riti funebri della “Compagnia della Nostra Donna”, patrona de lla cappella e la raffigurazione di eminenti suoi membri. Il Poggi tutta l ’identificazione dei vari personaggi, mentre la tradizione critica risale al Ghiberti che vede l’autoritratto dell’Orcagna nel personaggio raffigura to in seconda fila all’estrema destra, con un copricapo a turbante. Second o la Padoa Rizzo l’autoritratto, autografo, di notevole qualità stilistic a, si distingue dalle altre figure vicine, opera di un collaboratore. La p arte superiore con la Madonna assunta in una mandorla sorretta dagli angel i è caratterizzata da una notevole tridimensionalità delle figure in contr asto con le tarsie policrome del fondo piatto. Secondo la Padoa Rizzo essa appartiene alla seconda fase dei lavori per il tabernacolo (1354-1357). L a studiosa nota strette analogie con la contemporanea pala Strozzi, per le tipologie dei panneggi, ma soprattutto per il tipico accostamento di elem enti naturalistici con motivi astratti nella composizione della scena e ne lle sue decorazioni. E’ una delle più antiche rappresentazioni dell’episod io della Madonna che dona la cintura a San Tommaso apostolo, precedente ag li stessi affreschi di Agnolo Gaddi nel duomo di Prato (1393) dove è conse rvata la reliquia della sacra cintola. La devozione per la Vergine assunta era particolarmente viva nella Compagnia di Orsanmichele
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900281567-39
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Chiesa e Museo di Orsanmichele
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 1989
  • ISCRIZIONI lungo la base del sepolcro - ANDREA CIONIS PICTOR FLORE(N)TIN(US) ORATORII ARCHIMAGISTER EXTITIT HUI(US ) MCCCLIX - caratteri gotici -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

FA PARTE DI - BENI COMPONENTI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Andrea Di Cione Detto Andrea Orcagna (e Aiuti)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1352 - ante 1359

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'