Madonna della Cintola/ transito della Madonna
rilievo
Andrea Di Cione Detto Andrea Orcagna (e Aiuti)
notizie 1343-1368
rilievo racchiuso in un arco centinato sorretto da colonnine tortili e dec orato internamente con archetti cechi
- OGGETTO rilievo
-
MATERIA E TECNICA
marmo bianco di Carrara/ scultura/ doratura/ intarsio
vetro/ colorazione
-
ATTRIBUZIONI
Andrea Di Cione Detto Andrea Orcagna (e Aiuti): esecutore/ disegnatore
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Chiesa e Museo di Orsanmichele
- INDIRIZZO Via dell'Arte della Lana, Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La scena con la morte e lassunzione della Vergine è un rilievo le cui di mensioni non sono mai state raggiunte prima in Toscana e, raramente, dopo (Valentiner). Nella parte inferiore, con la morte della Vergine, limpost azione generale riprende la tradizione iconografica bizantina, ma sono sta ti aggiunti alcuni angeli con fiaccole ed alcuni personaggi con abiti trec enteschi sulla destra, aventi fatto ipotizzare a Rush e Rutenburg qualche legame con i riti funebri della Compagnia della Nostra Donna, patrona de lla cappella e la raffigurazione di eminenti suoi membri. Il Poggi tutta l identificazione dei vari personaggi, mentre la tradizione critica risale al Ghiberti che vede lautoritratto dellOrcagna nel personaggio raffigura to in seconda fila allestrema destra, con un copricapo a turbante. Second o la Padoa Rizzo lautoritratto, autografo, di notevole qualità stilistic a, si distingue dalle altre figure vicine, opera di un collaboratore. La p arte superiore con la Madonna assunta in una mandorla sorretta dagli angel i è caratterizzata da una notevole tridimensionalità delle figure in contr asto con le tarsie policrome del fondo piatto. Secondo la Padoa Rizzo essa appartiene alla seconda fase dei lavori per il tabernacolo (1354-1357). L a studiosa nota strette analogie con la contemporanea pala Strozzi, per le tipologie dei panneggi, ma soprattutto per il tipico accostamento di elem enti naturalistici con motivi astratti nella composizione della scena e ne lle sue decorazioni. E una delle più antiche rappresentazioni dellepisod io della Madonna che dona la cintura a San Tommaso apostolo, precedente ag li stessi affreschi di Agnolo Gaddi nel duomo di Prato (1393) dove è conse rvata la reliquia della sacra cintola. La devozione per la Vergine assunta era particolarmente viva nella Compagnia di Orsanmichele
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900281567-39
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Chiesa e Museo di Orsanmichele
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
- DATA DI COMPILAZIONE 1989
- ISCRIZIONI lungo la base del sepolcro - ANDREA CIONIS PICTOR FLORE(N)TIN(US) ORATORII ARCHIMAGISTER EXTITIT HUI(US ) MCCCLIX - caratteri gotici - a intarsio - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0