decorazione plastico-architettonica di Santi di Tito, Cardi Ludovico detto Cigoli - bottega toscana (fine/ inizio secc. XVI/ XVII)
decorazione plastico-architettonica
ca 1594 - ca 1603
Santi Di Tito (1536/ 1603)
1536/ 1603
Cardi Ludovico Detto Cigoli (1559/ 1613)
1559/ 1613
zoccolo a intarsi marmorei, paraste, cornici architettoniche, cornici di finestre, archiDecorazioni: modanature; foglie d'acanto; volute; rosette; fregio a ovoli e dardi; dentelletura; cartella con volute; teste di cherubini; pendagli; motivi a nastro
- OGGETTO decorazione plastico-architettonica
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MATERIA E TECNICA
marmi policromi/ intarsio
marmi policromi/ scultura
marmo bianco/ intarsio
marmo bianco/ scultura
- AMBITO CULTURALE Bottega Toscana
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ATTRIBUZIONI
Santi Di Tito (1536/ 1603): progettista
Cardi Ludovico Detto Cigoli (1559/ 1613)
- LOCALIZZAZIONE Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La completa ristrutturazione della cappella del Sacramento ebbe inizio nel 1594 e terminò nel 1640 ca. con l'esecuzione delle sculture marmoree collocate nelle nicchie ad opera di Domenico Pieratti e Lodovico Salvetti. L'ideazione del partito architettonico interno e quindi l'organizzazione dei dipinti, iscrizioni e sculture a decorazione della cappella precedette presumibilmente ogni altro lavoro. Menntre le fonti antiche (Baldinucci, Richa) sono concordi nell'attribuire al Cigoli il portale esterno, per il quale esistono anche alcuni disegni preparatori autografi, riguardo al progetto architettonico per l'interno solo un anonimo biografo di Santi di Tito ne ricordò l'autore, attribuendol'architettura della cappella allo stesso Santi, autore inoltre della pala d'altare ultimata alla sua morte (1603) dal figlio Tiberio. Alcuni studiosi (Paatz, Berti, Matteoli), trascurando qu esta notizia, hanno ipotizzato che il progetto dell'intera cappella fosse stato ideato dal Cigoli. Non si vede tuttavia alcuna ragione per screditare l'anonima biografia del Titi, riconosciuta attendibile per altre notizie (Zangheri). La chiarezza e la sobrietà delle linee architettoniche, richiamanti moduli primocinquecenteschi corrisponderebbe allo stile del pittore-architetto che mostrò di essere in architettura il contraltare del Buontalenti riproponendo le forme della tradizione fiorentina "in nome di valori di austerità e rigore" (Borsi). La bibliografia più recente (Bietti in Chiesa convento; Fallani), per il prolungarsi del passaggio di proprietà dal Franceschi al Serragli, che poté definire il suo legittimo patronato sulla cappella solo nel 1603 ipotizza un possibile doppio intervento progettua le in successione del Titi e del Cigoli. Tanto più che sembra probabile un a originaria divisione in due cappelle, testimoniata da un disegno di Giorgio Vasari, pubblicato da De Luca Savelli, con altari sulla parete nord, poi ridotte ad un unico grande ambiente con l'acquisizione del Franceschi e successivamente del Serragli
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900281211-0
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
- DATA DI COMPILAZIONE 1988
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
2010
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0