LE TRE ORE

statua, ca 1824 - ca 1824

statua

  • OGGETTO statua
  • MATERIA E TECNICA GESSO
  • ATTRIBUZIONI Finelli Carlo (1785/ 1853)
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo dell'Accademia, già Palazzo del Principe
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Lazzoni (1880) la segnala nella "Galleria delle Opere Moderne" quale dono dell'autore all'Accademia per disposizione testamentaria, pervenuto nel 1854, anno successivo alla morte. Per la datazione precisa Carozzi si rifa' ad uno scritto di Enrico Lovery del 1824, pubblicato su un periodico ("Memorie romane di antichita' e Belle Arti"), uso a commentare le nuove opere contemporaneamente assente alla loro presentazione al pubblico. Evidente e' il debito verso la tradizione canoviana (soprattutto "Le danzatrici" e le "Tre Grazie") tanto da far pensare quasi a un revival neoclassico in pieno Romanticismo. Tuttavia anche chi, come Hubert, mette in rilievo questo aspetto di prolungaento del canovismo, non puo' fare a meno di notare la ricerca di uno stile personale da parte di un autore che, senza disconoscere il suo modello, cerca di interpretarlo criticamente. Questo tentativo, da considerarsi riuscito, traspare soprattutto dal contrasto tra l'algida ieraticita' delle fanciulle canoviane e la grazia vivace di quelle di Finelli. Opinione sostenuta anche da Carozzi (1982)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900254665
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio, per il patrimonio storico artistico e demoetnoantropologico di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara
  • DATA DI COMPILAZIONE 1991
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 1999
    2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Finelli Carlo (1785/ 1853)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1824 - ca 1824

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'