Pia de' Tolomei. busto di donna

scultura, 1896 - 1896

N.P

  • OGGETTO scultura
  • MATERIA E TECNICA gesso/ modellatura
  • ATTRIBUZIONI Trentacoste Domenico (1856/ 1933)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria d'Arte Moderna
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Pitti
  • INDIRIZZO P.zza Pitti 1, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Si tratta del gesso originale del busto di "Pia de' Tolomei", esposto da Trentacoste alla Triennale di Torino del 1896, ed acquistato da un collezionista privato (cfr. S. Allason, "Pia de' Tolomei", in "La Triennale. Giornale artistico-letterario", Torino 1896, p. 24). Già precedentemente Trentacoste aveva affrontato questo tema: aveva infatti esposto un busto dello stesso soggetto al Salon di Parigi del 1887 (cfr. "Revue Moderne", 20 maggio 1887; Coutan, in "Journal des Artistes", 19 maggio 1887), che era stato acquistato dal pittore inglese Edwin Long; nello stesso 1887 un busto di "Pia" è presentato a Palermo (cfr. L. Guarreri, "Pia dei Tolomei di Domenico Trentacoste nella sala Rossa del Municipio", in "Giornale di Sicilia", 7 dicembre 1887); nel 1890 alla Permanente di Milano (cfr. GAM, Archivio Trentacoste, Racc. 3, ins. 6: lettera di Federico Buzzi a Trentacoste, 15 maggio 1890); nel 1892 alla Royal Academy di Londra (cfr. Graves, "The Royal Academy of Arts", London 1906, p. 19); nel 1894 a Vienna, dove ottenne la medaglia d'oro. Si tratta probabilmente in tutti questi casi delle stesse opere, presentate alle varie esposizioni, anche se non si può concludere che, oltre alle due versioni del 1887 e del 1896, l'artista abbia eseguito delle repliche. La "Pia de' Tolomei" ottenne alla Triennale di Torino un grande successo di pubblio, sia per il soggetto, uno dei più cari e divulgati sin dal romanticismo storico, che per "il melanconico e suggestivo incanto per quel volto emaciato e triste di donna" (V. Pica, "Domenico Trentacoste", in "L'arte all'esposizione del 1898", Torino 1898, p. 246), che rispondeva alle richieste di approfondimento dell'espressione psicologica nella sua complessità e di accentuazione sentimentale tanto diffuse in quegli anni (vedi anche G. Uzielli, "Artisti contemporanei: Domenico Trentacoste", in "Emporium", aprile 1899, pp. 253-255). Il gesso della "Pia de' Tolomei" fu donato alla GAM da Fernanda Ojetti, erede fiduciaria di Trentacoste, nel 1933
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900193120
  • NUMERO D'INVENTARIO Giorn. 4319
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Le Gallerie degli Uffizi
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • ISCRIZIONI in una targhetta di ottone, applicata sul rovescio - n. 7 - numeri arabi - a incisione -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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