tessuto, frammento - manifattura italiana (primo quarto sec. XVII)
Velluto riccio laminato; fondo taffetas dato da un ordito e una trama gialla, più una trama supplementare d'argento dorato lamellare legata da un terzo dell'ordito di fondo. Opera in velluto riccio prodotto da un ordito di pelo di seta azzurra (screziata). Ordito 76 fili a cm., trame 56 fili a cm.; trame supplementari 10 a cm. (ogni 5 colpi). Ordito di pelo 20 fili a cm. nella proporzione di due fili di fondo; in taffetas. Rapporto del disegno cm. 7 x 14. Motivi a sviluppo orizzontale che si ripetono, alternati in verticale assiale. Racemi con foglie compongono un'ogiva a doppia punta legata da un vaso con pigna. All'interno dell'ogiva si inseriscono ora due uccelli addossati, ora due leoni affrontati. Nel centro è, anche, una infiorescenza stilizzata. Fondo giallo e oro, opera in azzurro
- OGGETTO tessuto
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MATERIA E TECNICA
filo d'argento/ doratura/ lamellatura
seta/ velluto/ laminata
- AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Nazionale del Bargello
- LOCALIZZAZIONE Palazzo del Bargello o del Podestà già del Capitano del Popolo
- INDIRIZZO v del Proconsolo, 4, Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il Franchetti data il tessuto intorno alla fine del XVI secolo. Tessuto per abbigliamento che si inserisce nella produzione identificata con il termine "a mazze". Si ritrovano gli uccelli e animali certo ripresi dalla produzione tessile medioevale. Tessuto con telaio a tiro per velluti, ritto sotto
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900193093
- NUMERO D'INVENTARIO Collezione Franchetti 473
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo Nazionale del Bargello
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
- DATA DI COMPILAZIONE 1986
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0