San Giovanni Evangelista, San Giacomo il Maggiore, episodi della vita di San Giovanni Evangelista
dossale
1290 - 1295
Maestro Della Maddalena (notizie 1250-1299)
notizie 1250-1299
Dossale frammentario diviso in due parti; manca la parte centrale
- OGGETTO dossale
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MATERIA E TECNICA
ARGENTO
tavola/ pittura a tempera
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MISURE
Altezza: 65 cm
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ATTRIBUZIONI
Maestro Della Maddalena (notizie 1250-1299)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria dell'Accademia
- LOCALIZZAZIONE Monastero di S. Niccolò di Cafaggio (ex)
- INDIRIZZO Via Ricasoli, 58/60, Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE I due frammenti facevano in origine parte di un dossale avente al centro la figurazione della Madonna con il Bambino in trono; laterlamente erano le due parti conservate con i Santi Giovanni evangelista e Giacomo il Maggiore e storie della vita di S. Giovanni evangelista. Oltre la parte centrale dove era raffigurata la Vergine in trono, alla quale allude l'iscrizione frammentaria CERVA (cfr. scheda Dipinti Duecento 2003), sono andate perdute anche due storie laterali raffiguranti la resurrezione di Drusiana e la morte di San Giovanni, alle quali alludono due iscrizioni in basso. I due frammenti furono fortunosamente recuperati nel 1910 da Nello Tarchiani, nella chiesa di S. Michele a S. Salvi, dove venivano utilizzati come scuri di finestre. La presenza di San Giovanni evangelista e le vicende storiche che coinvolsero S. Salvi hanno fatto supporre agli studiosi una possibile provenienza origianaria del dossale dalla chiesa vallombrosana di S. Giovanni Evangelista del monastero cosiddetto delle Donne di Faenza, fondata nel 1282. Le monache di questo monastero infatti, nel 1534, in occasione della costruzione della Fortezza da Basso, si trasferirono a S. Salvi e presumibilmente portarono via dalla chiesa originaria nella nuova sede le opere d'arte e gli arredi, tra i quali il dossale in questione, il polittico della Beata Umiltà (oggi agli Uffizi) e una statua della stessa santa, ancora conservata nella chiesa. Esso sembra tra l'altro riconoscibile, ancora integro, in una descrizione della chiesa fatta da Francesco Antonio Benoffi nel 1746. Invece nel 1758, in una descrizione del Lami, risulta già smembrato e i due pezzi collocati ai lati della porta d'ingresso. Nel 1910 furono condotti nei depositi degli Uffizi e dal 1930 risultano in Accademia. I due dipinti furono per la prima volta considerati criticamente da Offner che subito li attribuì al Maestro della Maddalena, soprattutto sulla base di un confronto tipologico e stilistico con un analogo dossale conservato a Parigi (museo delle arti decorative), datandolo alla sua fase matura. La proposta attributiva fu accolta all'unanimità e mai è stata contraddetta, tuttavia la datazione è ancora oggetto di discussione. Accolta da Procacci e Sinibaldi-Brunetti, è considerata invece opera giovanile, intorno al 1260 da Richmond. Garrison ne propspetta una datazione nel periodo 1275-1280, Marcucci una vicinanza con la tavola eponima. Marques propone una datazione tra 1270 e 1280 mentre Tabani- Vadalà propongono una esecuzione prossima alla consacrazione della chiesa delle Monache di Faenza nel 1297. La Parenti propone una datazione tra il 1282 e il 1297, proponendo dal punto di vista stilistico legami con Grifo di Tancredi. Sicuramente le due date costituiscono i termini entro i quali datare le due tavole, ed appare assolutamente condivisibile una datazione tra il 1290 e il 1295, notando le affinità con il Dossale di Parigi e l'ormai avvenuta conoscenza di soluzioni compositive adottate nelle Maestà di Duccio e Cimabue
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900191324A-0
- NUMERO D'INVENTARIO Depositi 121-122
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Galleria dell'Accademia di Firenze
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
- DATA DI COMPILAZIONE 1986
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
2006
- ISCRIZIONI sul pannello di sinistra - S(AN)C(TU)S IOH(ANNE)S - caratteri gotici - a pennello - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0