colletto - manifattura belga (terzo quarto sec. XIX)

colletto, 1850 - 1874

Il colletto rotondo è eseguito ad ago, su un fondo ottenuto con maglie ritorte, a point de gaze, eseguite su file successive, appoggiate le une sulle altre senza essere ripassate da un altro filo successivamente. Su questa leggera base ben si evidenzia un motivo a festone intrecciato e interrotto con regolarità da bouquets fioriti. Il bordo del colletto è costituito da una serie di roselline con gambo e folie, allineate una accanto all'altra ed eseguite con effetti di chiaroscuro . Sul fondo a rete sono sparsi alcuni pois

  • OGGETTO colletto
  • MATERIA E TECNICA filo di lino/ merletto ad ago
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Belga
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Davanzati
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati
  • INDIRIZZO Via Porta Rossa, 13, 15, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La moda dei colletti rotondi, che inizia con la metà del XIX secolo, per diventare poi tipica nel terzo e ultimo quarto dell'Ottocento, con una tendenza ad ampliarne le dimensioni, fa si che tali esemplari siano molto comuni, sia come forma che come tecnica. Questo esemplare, collocabile intorno al 1860 (cfr. Wardle/ De Jong) è eseguito in una delle più tipiche lavorazioni dell'Ottocento, il point de gaze, o gase point. Questa rappresentò il rinnovamento delle manifatture belghe, non solo per il nuovo repertorio utilizzato, ma per la ripresa delle lavorazioni ad ago. Le Fiandre, famose da sempre per la lavorazione a fuselli, avevano creato nel XVIII secolo una raffinata lavorazione ad ago su un fondo a reseaux; questa del poiint de gaze è un derivato che ne ripresenta la delicatezza e la raffinatezza. per tutto il XIX secolo e per i primi decenni del XX se ne produssero grandi quantità, utilizzate per abiti interi, scialli, ombrelli, ventagli e ogni tipo di accessorio e di qualità spesso molto raffinata: i più pregiati erano quelli, che oltre a riprodurre numerose varietà di fiori (iris, lillà, margherite, rose, ghirlande di ogni tipo) le realizzavano a rilievo, facendo vari strati sovrapposti di petali. Il nostro esemplare testimonia la produzione più corrente
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900162432
  • NUMERO D'INVENTARIO Tessuti antichi 1501
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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