ritratto di Alessandrina Bleschamp Bonaparte
rilievo,
1800 - 1824
Santarelli Giovanni Antonio (1758/ 1826)
1758/ 1826
Rilievo in cera rosa arancio su fondo di vetro nero raffigurante una testa femminile in profilo a destra (Alessandrina Bleschamp Bonaparte). Cornice rotonda in legno con vetro convesso di protezione
- OGGETTO rilievo
-
MATERIA E TECNICA
cera/ modellatura
LEGNO
VETRO
-
MISURE
Diametro: 9.5
-
ATTRIBUZIONI
Santarelli Giovanni Antonio (1758/ 1826): esecutore
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Nazionale del Bargello
- LOCALIZZAZIONE Palazzo del Bargello
- INDIRIZZO Via del Proconsolo 4, Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Nella collezione di calchi Paoletti di Palazzo Braschi a Roma esiste un calco identico alla cera. Si tratta del calco (vol. VI n. 65) del relativo cammeo in onice esposto a Roma per la mostra su Benedetto Pistrucci (Roma 1955-56, p. 83, n. 20) di proprietà del marchese Del Gallo di Roccagiovine, purtroppo non riprodotto. Al Museo Napoleonico di Roma esistono due cere del Santarelli di cui solo una (n. 87 datato 1808) risponde ad Alessandrina Beschamps. I confronti fatti con il dipinto del Fabre datato anch'esso 1808, con il busto del Canova (G. Hupert, La sculpture dans l'Italie Napoleonienne, Paris 1964, p. 154, fig. 66) o con il cammeo del Morelli (G. Pietrangeli, Il Museo Napoleonico di Roma, Roma 1966, VI, 14.644) possono confermare tale attribuzione. Alessandrina Beschamps, vedova Jouberton, sposò nel 1803 Luciano Bonaparte, principe di Canino e Musignano dopo la morte della prima moglie, Christine Boyer
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900159992
- NUMERO D'INVENTARIO Cere 361
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo Nazionale del Bargello
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici delle province di Firenze, Pistoia e Prato
- DATA DI COMPILAZIONE 1980
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0