ritratto di Napoleone
rilievo,
1800 - 1824
Santarelli Giovanni Antonio (1758/ 1826)
1758/ 1826
Rilievo in cera rosa su fondo di vetro blu raffigurante una testa maschile laureata in profilo a sinistra (Napoleone Bonaparte). Cornice rotonda in legno con vetro convesso di protezione
- OGGETTO rilievo
-
MATERIA E TECNICA
cera/ modellatura
LEGNO
VETRO
-
MISURE
Diametro: 9.5
-
ATTRIBUZIONI
Santarelli Giovanni Antonio (1758/ 1826): esecutore
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Nazionale del Bargello
- LOCALIZZAZIONE Palazzo del Bargello
- INDIRIZZO Via del Proconsolo 4, Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'inventario delle Cere del Bargello identifica erroneamente questo personaggio con Augusto. Si tratta invece di Napoleone idealizzato, probabilmente usato per modello del cammeo firmato e incastonato in anello conservato a Vienna (cfr. E. Kris, Die kameen in Kunsthistorischen Museum, Vienna 1927, n. 605, tav. 77). il cui calco è anche nella collezione Paoletti di Palazzo Braschi a Roma (vol. VI n. 60). Una cera uguale a questa è conservata al Metropolitan Museum di New York (cat. 38.145.39) dono di Mary Martin nel 1938 e precedentemente appartenuta a Giorgiana Blunt a Firenze. Tra i più famosi intagliatori che eseguirono cammei con il ritratto di Napoleone ricordiamo il Pestrini, il Morelli, il Rega e il Pistrucci: tra i medaglisti T. Mercandetti, L. Manfredini che vollero emulare i più celebri francesi come Andrieu e Droz che per le loro medaglie si ispirarono direttamente ai marmi di Chaudet e Houdon
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900159908
- NUMERO D'INVENTARIO Cere 124
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo Nazionale del Bargello
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici delle province di Firenze, Pistoia e Prato
- DATA DI COMPILAZIONE 1983
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0