La Madonna e un devoto francescano. Madonna del Parto
dipinto,
post 1300 - ante 1399
Maestro Di San Martino Alla Palma (notizie 1320-1335)
notizie 1320-1335
La Vergine, a figura intera e volta col capo leggermente a destra, indossa un abito stretto al seno da un cordone che le ricade ai piedi e un mantello che dalla testa scende fino a terra. Con la mano sinistra tiene un libro e con la destra si sostiene il mantello. L'aureola è dorata. In basso a destra appare un piccolo frate francescano orante, inginocchiato e a mani giunte
- OGGETTO dipinto
-
ATTRIBUZIONI
Maestro Di San Martino Alla Palma (notizie 1320-1335)
- LOCALIZZAZIONE Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Già il Richa (cfr. bibl.) riferisce che questa tavola alla "Cappella detta della Natività di Maria", fu collocata in tale altare per coprire una antica immagine sempre della Vergine che, secondo la tradizione, "si vuole (...) donasse il nome alla chiesa". In seguito, la tavola in esame fu confusa ed identificata essa stessa con quella che avrebbe dato il nome alla chiesa: così si legge già nel Fantozzi (cfr. bibl.). Il Marangoni (cfr. vecchie schede) avanza per primo una pur veloce attribuzione, schedando il dipinto come "discreto lavoro di pittore giottesco fiorentino del sec. XIV". Nel 1933 l'Offner (cfr. bibl.) raccoglie l'opera intorno al cosidetto "Amico di Daddi" che, nel 1947, confluirà nella figura del Maestro di S. Martino alla Palma. L'autore, che ritiene che il dipinto fosse originariamente cuspidato, nota peraltro la rarità del motivo iconografico (Madonna del Parto) e colloca cronologicamente l'opera "earlier than then San Martino panel by several years"
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900158471
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
- DATA DI COMPILAZIONE 1981
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0