studio di composizione; studio di architetture; studio di figura; studio di anfora (disegno preparatorio) di Franchi Alessandro (sec. XIX)
disegno preparatorio
Franchi Alessandro (1838/ 1914)
1838/ 1914
Uno studio riquadrato di composizione con numerose figure intorno a un tavolo (r.). Numerosi abbozzi di capitelli; quasi al cento del foglio un abbozzo architettonico e un abbozzo di anfora; presso il margine destro un abbozzo di figura (v.). Tecnica: matita nera, sanguigna e sfumino su cartoncino grezzo (r.); sangugna e matita nera (v.)
- OGGETTO disegno preparatorio
-
ATTRIBUZIONI
Franchi Alessandro (1838/ 1914)
- LOCALIZZAZIONE Prato (PO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Sul recto uno studio preparatorio per la composizione generale de L'agnello pasquale, affresco della Cappella Vinaccesi nel Duomo di Prato. (Affreschi della Cappella Vinaccesi 1872-1876). Sul verso studio di elementi architettonici per un'opera non identificata
- TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900134167-0
- NUMERO D'INVENTARIO inv. disegni 115
- DATA DI COMPILAZIONE 1977
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0