L'offerta dell'Amore. figura femminile e putto alato

scultura, ca 1785 - ca 1790

Statua raffigurante una donna inginocchiata vestita all'antica che porge con la mano destra un disco (un cuore?) sopra la fiamma di un altare. Appoggiato all'altare vi è un putto volante sorretto da nuvole. Vicino al ginocchio sinistro della donna un vaso ad urna e diverse rose. La gamba destra del putto è stata rotta e ricomposta e manca quello che teneva una vota nella mano destra. Base rotonda

  • OGGETTO scultura
  • MATERIA E TECNICA BISCUIT
  • MISURE Altezza: 45 cm
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Imperiale Di Porcellane, Vienna
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo delle Porcellane
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Pitti
  • INDIRIZZO P.za Pitti, 1, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Anche senza la marca di fabbrica questo 'biscuit' è senz'altro viennese. Il gruppo è particolarmente interessante in quanto risulta una sintesi tra due opere d'arte diverse e ben conosciute, cioè Pigmalio e Galatea eseguite da Étienne-Maurice Falconet nel 1761 e prodotto in 'biscuit' a Sèvres e in seguito da altre manifatture europee, e il quadro di Greuze che rappresenta 'L'Offrande a l'Amour', esposto al Salon nel 1767 ed ora nella Wallace Collection di Londra. La figura in ginocchio nel gruppo a Palazzo Pitti è simile sia a quella di Pigmalion di Falconet, sia a quella nel quadro di Greuze (la quale però è in posizione rovesciata), ma il putto sopra l'altare deriva direttamente dal Greuze e nel quadro tiene nella mano alzata una corona (può darsi quella che teneva il putto nel gruppo in biscuit che manca ora). Questo gruppo è una delle integrazioni più felici da originali diversi, in questo caso tutti e due francesi, realizzati dalla manifattura viennese. La composizione trae ispirazione da L’Offrande à l’Amour modellato nel 1776 da Louis-Simon Boizot per la Manifattura di Sèvres, rielaborazione a sua volta del dipinto di Jean-Baptiste Greuze esposto al Salon del 1769, avente peraltro lo stesso titolo. In effetti, anche in altri soggetti la Manifattura Imperiale ha rivelato l’influenza di quella francese, alla quale si deve il primato dell’introduzione del biscuit nella produzione scultorea
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900131707
  • NUMERO D'INVENTARIO AcE 317
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Le Gallerie degli Uffizi
  • ENTE SCHEDATORE Le Gallerie degli Uffizi
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1785 - ca 1790

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE