ritratto equestre di Filippo IV re di Spagna

dipinto, 1640 - ca 1650

Ritratti: ritratto equestre di Filippo IV re di Spagna

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • MISURE Altezza: 337
    Larghezza: 263
  • AMBITO CULTURALE Ambito Spagnolo
  • ALTRE ATTRIBUZIONI Carreno Juan De
    Velazquez Diego/ Scuola
    Velazquez Diego
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria degli Uffizi
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo degli Uffizi
  • INDIRIZZO piazzale degli Uffizi, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Secondo J. Lopez-Rey, 1963, p. 191, proviene dalla raccolta del Marchese de Eliche, Madrid, 165 come "copia da Rubens, la testa di Diego Velazquez"; poi Firenze, collezione del principe Ferdinando, 1713 (ASF, Guardaroba, 1222, c. 21, n. 348: M. Chiarini, 1975, 1, p. 77 venuto a Firenze sotto il nome di Velazquez); inv. 1753, n. 3396; inv. 1769, n. 2776; inv. 1784, n. 1ó1. Restaurato e rintelato il 15 dicembre 1787 da Carlo Magn; (ASG, Filza XXI, 1788, n. 7). Il dipinto non si identifica con un modello inviato nel 1636 a Pietro Tacca per l'esecuzione della statua equestre di Filippo IV sulla Piazza de Oriente a Madrid (M. Gualandi, II, 1845, n. 174-198: "Una tela di braccio a mezzo in circa, nella quale per mano dello stesso Rubens era figurato il cavallo colla persona del re ritratto al naturale". Copia del ritratto allegorico, dipinto da Rubens nel 1628, durante il soggiorno a Madrid, e perduto nell'incendio dell'Alcazar di Madrid del 1734. Il ritratto di Firenze costituisce il principale documento per la storia di questo dipinto. Il disegno per la figura della Fede, in alto a sinistra del re di Spagna (Vienna, Graphische Sammlung Albertina, n. 8301; esp. Vienna, 1977, p. 10ó, n. 45) e il dipinto di Paesaggio con la vallata del Manzanarre, vicino all'Alcazar di Madrid (Philadelphia, coll. John G. Johnson, n. 606; attribuito a Rubens da G.Gluck, 1940, n. 16, ed oggi a Lucas van Uden), che corrisponde al paesaggio che compare a sinistra del dipinto, sono elementi che ci consentono di tracciarne un profilo più preciso. Un'incisione di Schelte a Bolswert (D. Bodart, 1977, p. 54, n. 81) riproduce lo stesso luogo, identificato da H. G. Evers, 1943, pp. 322-323. L'esecuzione materiale del dipinto di Firenze è certamente spagnola. Secondo C. Justi, I, 1888, p. 241, sarebbe una copia di Juan de Carreno. E' stato attribuito alla scuola di Velazquez da Lopez-Rey, il quale ritiene che l'immagine di Filippo IV si debba allo stesso Velazquez, cosa che ci consentirebbe di datare la copia di Firenze al 1645 circa
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900129543
  • NUMERO D'INVENTARIO Inventario 1890, n. 792
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Le Gallerie degli Uffizi
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici delle province di Firenze, Pistoia e Prato
  • DATA DI COMPILAZIONE 1979
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1640 - ca 1650

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE