ritratto di Caterina Durazzo Adorno

dipinto, 1600 - 1699

n.p

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA CARTA
  • ATTRIBUZIONI Van Dyck Antonie (1599/ 1641)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria Palatina e Appartamenti Reali
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Pitti
  • INDIRIZZO P.zza Pitti, 1, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Collezione del Principe Ferdinando ( inv. 1713, ASF Gurdaroba 1222 c. 25: "un (quadro) in carta alto c. 18 in circa, largo 3/4, dipintovi di mano d i Antonio Van Dick , donna giovane con capelli biondi, con collare a lattu ghe, con sopraveste verde.....segnato n. 471) forse alla Tribuna dagli Uff izi nel 1798; portato via dai commissari francesi nel marzo o nell'aprile del 1799 ( come rubens); Parigi 2 gennaio 1800 museo Napoleone; recuperat o nel 1815 (ASGF, Filza XL, 1816 n. 48. Recupero dei monumenti di belle ar ti....(da Karcher e Canova, 2 ottobre 1815) n. 40. Testa di Rubens in cart a sopra tela* in mediocre stato"), Galleria Palatina, 1928, 11 ritratto à dipinto su carta incollata su una tela di formato pìú grande, L' aggiunta è antica, in quanto all'inizio del XVIII secolo, quando l'opera si trovava nella collezione del principe Ferdinando, le dimensioni corrispondevano a quelle attuali. Nel corso del restauro recente è stato scoperto che la te sta è dipinta sul rovescio di una pagina di un libro di conti antico. L' a ttribuzione a van Dyck viene abbandonata durante il XVIII secolo e l'opera fu portata a Parigi nel 1799 sotto il nome di Rubens. Karcher notò nel 18 15 il mediocre stato di conservazione. A. Pettorelli, loc. cit., ha restit uito il dipinto al Van Dyck identificandone correttamente il soggetto. E'i n effetti uno studio preparatorio per il Ritratto detto di Caterina Durazz o Adorno e dei suoi due figli (Genova, Galleria Durazzo Pallavicini, cfr E sp.Genova 1955 p,29 n.45) conosciuto anche come ritratto della "Dama d'oro " perché il vestito é ricamato d'oro. Per le numerose versioni conosciute del dipinto rinviamo al catalogo della mostra Van Dyck di Genova, 1955, f acendo però alcune osservazioni. Il ritratto di Caterina Durazzo vista di tre quarti e senza i figli citato come esistente nella collezione Benjamin Jones# è oggi al Richmond Virginia Museum of Fine Arte,n.49-11-28, e Una versione di qualità più mediocre, probabilmente una copia trovava a Basile a, Galerie Pro Arte (1966). Una copia di questa della Galleria Palatina è nella collezione Abel Rouif a Bastia. Antoine van Dyck si è servito di stu di ad olio riportati su carta diverse volte durante il soggiorno italiano, Il disegno gli consente la visione d'insieme del ritratto, lo studio per l'atteggiaincrito della figura per il Ritratto di Elena Grimaldi di Washin gton, mentre lo studio di un volto gli permette di studiare la psicologia del personaggio. Conosciamo anche vari cartoni- studio per ritratti femmin ili del periodo Genovese. Il Ritratto di giovane donna (Denver, Museum of Art) la Testa di giovane donna per il ritratto di donna con bambino del Mu seo di Cleveland (Monaco di Baviera, Julìus Bohler) e due dipinti per la t esta del Ritratto di Elena Grimaldi, uno alla Smithsonian Institution di W ashington, l'altra collezione privata
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900129520
  • NUMERO D'INVENTARIO OdA Pitti 748
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Le Gallerie degli Uffizi
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 1979
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Van Dyck Antonie (1599/ 1641)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1600 - 1699

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'